Per passare al meglio le feste natalizie in mansarda puoi migliorarla con dei piccoli lavori: bastano delle attività mirate da fare in pochi giorni per trasformarla in un luogo dove stare insieme e divertirti con i tuoi cari.
1. Rinnova le finiture
Se la tua mansarda ha bisogno di una rinfrescata puoi pensare di sostituire o rinnovare le finiture.
Puoi cambiare il tuo vecchio pavimento di piastrelle utilizzando dei pavimenti vinilici, che danno subito un effetto di calore alla stanza. Sono molto sottili e possono essere posati sopra al vecchio pavimento senza dover toccare le porte.
Se non ti piacciono più le piastrelle sulle pareti della cucina o del bagno puoi usare delle pitture apposite o degli adesivi da applicare sopra.
In poco tempo avrai una stanza nuova senza lavori di muratura.
2. Trova nuovi spazi
Per trasformare una mansarda la cosa più semplice è spostare i mobili. Prova a organizzare gli spazi sfruttando anche le pareti più basse.
Puoi aggiungere delle piccole librerie, dove inserire libri o soprammobili, oppure dei mobili chiusi dove mettere tutte quelle cose che non devono restare a vista, come i giocattoli dei bambini.
Gli altri mobili dovrebbero occupare le pareti con un’altezza maggiore, in modo da avere dello spazio a disposizione al centro della stanza. Se hai un tavolo, una scrivania o un piano di lavoro, cerca di posizionarli sotto le finestre per tetti, in modo da avere luce diretta per tutto il giorno ed evitare di ricorrere all’illuminazione artificiale.
Il risultato deve essere una stanza luminosa in cui ci si può muovere facilmente.
3. Aggiungi delle tende
Per decorare la tua mansarda aggiungi delle tende alle tue finestre per tetti.
Su Veluxshop trovi delle tende per ogni esigenza: a rullo, plissettate o a pacchetto, filtranti o oscuranti, a tinta unita o con fantasie diverse, che puoi abbinare allo stile della mansarda per renderla più completa.
Le tende filtranti ti permettono di controllare la luce negli ambienti dove svolgi le attività giornaliere, in modo da illuminarli al meglio senza l’abbagliamento della luce diretta.
Le tende oscuranti ti permettono di oscurare al meglio le stanze dove si riposa, come camere e camerette.
Le protezioni esterne proteggono dal caldo e, nel caso di tende parasole oscuranti e di tapparelle, oscurano in modo ottimale.
Le schermature esterne assolvono all'obbligo di legge sulle schermature solari e godono della detrazione fiscale al 50%.
4. Rendi la tua casa smart
Cosa meglio di una mansarda in cui puoi comandare le luci e gestire le finestre, le tende e le tapparelle?
Con un assistente vocale, qualche lampadina e delle prese smart potrai comandare l’illuminazione di casa, comprese le luci dell’albero di Natale.
Se hai una finestra per tetti VELUX INTEGRA puoi renderla domotica grazie a VELUX ACTIVE, un sistema intelligente basato su sensori che misurano temperatura, umidità e CO2 che gestisce finestre, tende e tapparelle in modo automatico.
Quando i parametri rilevati dai sensori non sono ottimali il sistema apre o chiude le finestre e le tende per migliorare il clima e la qualità dell’aria negli ambienti interni.
E con l’app dedicata puoi controllare le tue finestre per tetti anche quando sei fuori casa.
5. Crea un angolo per stare insieme
Crea un angolo accogliente dove rifugiarti quando ne senti il bisogno, per rilassarti o per stare insieme alla tua famiglia.
Puoi scegliere di dipingere una sezione di muro di un colore diverso, per ravvivare la stanza o per delimitare spazi: ad esempio, un angolo giallo per i giochi da tavolo e un angolo blu per la lettura.
Aggiungi poi degli elementi comodi come un morbido tappeto, dei pouf e tanti cuscini.
Se vuoi sapere come può diventare la tua mansarda con più luce, contatta un consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!