Questa casa singola degli anni ’80 situata in Val Camonica, aveva bisogno di essere ristrutturata per adeguarsi alle esigenze della proprietaria.
La sfida principale era creare un effetto scenografico generato da tagli di luce zenitale.
Nella progettazione è stato aggiunto un sopralzo e sono state inserite sei finestre per tetti VELUX INTEGRA, accoppiate nella zona giorno, singole nella zona notte.
La ristrutturazione ha permesso di massimizzare l’illuminazione interna unendo la luce delle grandi finestre verticali alla luce zenitale che arriva dall’alto.
Per aumentare ancora di più la sensazione luminosa, il tetto, le pareti e molti arredi sono colorati di bianco, con dettagli neri a contrasto.
L’arredamento moderno ha come punto focale un mobile doppia faccia che divide la zona cucina dal salotto. Da un lato incorpora la tv, dall’altra un grande frigo con congelatore.
Nella zona notte è stata inserita una combinazione di finestre verticali e finestra per tetti, in modo da migliorare la ventilazione, grazie all’effetto camino.
L'effetto camino permette di arieggiare velocemente una stanza facendo uscire l'aria viziata dalle finestre poste in alto e facendo entrare aria fresca da quelle più in basso.
Nel bagno viene ripresa l’alternanza di bianco e nero presente in tutta la casa.
Copia il link e condividi Link copiato!