Aggiungi un ampliamento alla tua casa per ricavare un ufficio
Vivi al piano terra e hai bisogno di più spazio per lavorare da casa? Puoi pensare a un ampliamento, per aggiungere quell’ambiente in più che ora ti manca.
Grazie al piano casa, presente in molte regioni, puoi aggiungere una stanza sfruttando la possibilità di un ampliamento volumetrico sul giardino.
Creazione di un ambiente equilibrato
Per creare un progetto che si integri con la tua casa devi pensare a un design che non sia solo visivamente accattivante ma anche pratico per il lavoro quotidiano.
5 punti per avere lo spazio perfetto per lavorare
- Elementi naturali e vista verso l’esterno
- Luce, qualità dell’aria e temperatura confortevole
- Livelli sonori adeguati
- Utilizzo dello spazio
- Ergonomia e area di relax
Luce, vista e rumore
Uno spazio di lavoro pieno di sole influirà positivamente sulle prestazioni e lo stesso vale se le finestre si affacciano sul verde del tuo giardino. Per questo motivo, la posizione delle finestre è fondamentale.
La disposizione della stanza deve essere progettata pensando, quindi, a elementi come la vista dalla scrivania, la qualità dell’aria e l’ingresso di luce naturale.
Delle finestre verticali, che si aprono sul giardino, ti permettono di avere una vista verso l’esterno, ma, spesso, non illuminano parte dell’ambiente.
Aggiungere una o più finestre per tetti piani consente di far entrare la luce per tutto il giorno e permette di migliorare la qualità dell’aria grazie all’effetto camino: aprendo la finestra verticale e la finestra sul tetto l’aria calda e viziata esce dall’alto mentre dal basso entra aria fresca e pulita.
Le vetrate delle finestre per tetti VELUX sono composte da un vetro interno stratificato di sicurezza e un vetro esterno temperato e sono progettate per isolare dal rumore.
Inoltre, grazie alle vetrate isolanti, le finestre sul tetto permettono di avere un guadagno solare e di scaldare la stanza nelle stagioni intermedie, senza il bisogno di accendere il riscaldamento.
Scopri come le finestre per tetti permettono di migliorare la temperatura interna con il guadagno solare
Utilizzo dello spazio
Considerare la disposizione della stanza è la chiave per creare un ambiente di lavoro confortevole. Un ampliamento di solito non ha grandi dimensioni e mantenere lo spazio ordinato ti aiuterà a lavorare senza intoppi.
Per aumentare la tua produttività e rilassarti nelle pause non dimenticare di designare un’area per rilassarti: aggiungi un divano o una comoda poltrona con abbastanza spazio per poter distendere le gambe.
Per evitare l’abbagliamento dello schermo la posizione della scrivania è fondamentale. Evita di avere una finestra verticale alle spalle e posiziona il piano di lavoro sotto alla finestra per tetti: potrai godere della luce naturale senza bisogno di accendere l’illuminazione artificiale.
E se i raggi del sole sono troppo intensi aggiungi una tenda.
Le Tende filtranti plissettate sono perfette per filtrare i raggi del sole senza dover rinunciare alla luce e creano una piacevole atmosfera soffusa. Le tende parasole esterne si installano sul vetro esterno della finestra per tetti piani e bloccano i raggi del sole prima che colpiscano la vetrata della finestra, lasciando passare la luce e limitando l’ingresso del calore.
Copia il link e condividi Link copiato!