Per fare i compiti o per la didattica a distanza, anche i ragazzi hanno bisogno di uno spazio dedicato in modo da poter studiare senza essere disturbati.
Se hai una stanza in mansarda che non utilizzi, con pochi passi la puoi far diventare un angolo studio luminoso e confortevole.
1. Sfrutta al meglio lo spazio
Per studiare serve una scrivania dove poter appoggiare quaderni, libri e tutto quello che serve per fare i compiti, compresi monitor e tastiera o un portatile.
Posizionala vicino a una fonte di luce naturale, in modo da evitare l’utilizzo dell’illuminazione artificiale fino a sera.
Sfrutta poi lo spazio disponibile con l’aiuto di mobili contenitori salvaspazio come scaffali o mobili che hanno molteplici funzioni, in modo da non ingombrare troppo l’ambiente.
2. Amplifica la luce naturale
Ci sono molti studi che dimostrano i benefici della luce naturale per studiare, sia per la produttività sia per la creatività.
La luce naturale aumenta il benessere fisico, evita l’affaticamento degli occhi e permette di concentrarsi al meglio durante lo studio.
Se la mansarda è buia considera la possibilità di aggiungere una o più finestre per tetti, in modo da illuminare la scrivania per tutto il giorno e permettere un ricambio d’aria.
Affidati a un progettista esperto, che saprà guidarti anche nelle pratiche per fare tutti i lavori a norma di legge.
Aggiungi una protezione, come le tende filtranti a rullo o plissettate, per creare una luce soffusa ed evitare l’abbagliamento, così la stanza sarà illuminata senza il fastidio della luce diretta sul monitor.
Vuoi sostituire le vecchie finestre per tetti?
Scarica la Guida all’Ecobonus per scoprire come risparmiare fino al 50%
3. Rendi la stanza confortevole
Per studiare al meglio in ogni stagione è necessario creare un ambiente confortevole.
Le finestre per tetti forniscono aria fresca e ossigeno per studiare al meglio, basta ventilare la stanza per 10 minuti ogni tre o quattro ore aprendole completamente.
Installa delle tende parasole esterne per bloccare i raggi del sole prima che arrivino al vetro della finestra, in modo da non surriscaldare la stanza e mantenere un clima confortevole.
Per isolare la stanza e evitare il raffreddamento in inverno aggiungi tapparelle alle finestre e un tappeto spesso su pavimento.
Nel pianificare la trasformazione del sottotetto è necessario garantire che ci sia una quantità sufficiente di luce naturale proveniente dall’esterno.Copia il link e condividi Link copiato!