L’elevata umidità in mansarda non solo influisce sulle condizioni della casa, ma anche sulla salute.
Il primo segno di elevata umidità sono le gocce di condensa sul vetro e sul telaio delle finestre. La conseguenza sono muffe che creano un microclima malsano e possono provocare malesseri, attacchi d’asma e allergie.
La connessione tra benessere e microclima interno
L’elevata umidità influisce sulla salute più del costante surriscaldamento o della mancanza di luce diurna.
L’umidità normale in una casa è del 35-40%. Più l’aria è calda, più contiene umidità allo stato gassoso.
Normalmente, per mantenere un clima interno sano, basta aerare regolarmente la stanza. Se questo non è sufficiente devi verificare che non ci siano problemi.
1. Troppa condensa
Cucinare, fare la doccia, stendere il bucato in casa, persino respirare: queste attività quotidiane producono umidità che viene rilasciata nell’aria.
Questo è assolutamente normale, ma se ci sono troppe fonti di umidità può ristagnare e diventare condensa. Ciò è particolarmente vero nella stagione invernale, quando le finestre restano quasi sempre chiuse e c’è uno sbalzo termico tra l’interno e l’esterno.
Maggiore è la differenza tra la temperatura all'interno della mansarda e la temperatura esterna, maggiore è la pressione del vapore acqueo sulle guarnizioni di finestre e porte e maggiore è il rischio di formazione di condensa.
Cosa fare? Elimina o sposta le sorgenti di vapore, controlla i livelli di umidità e ventila regolarmente la stanza.
2. Finestre danneggiate
In inverno, le finestre con doppi vetri diventano le superfici più fredde della stanza.
Più l’aria interna è calda, maggiore è la condensa sulle finestre. Di conseguenza, gli infissi in legno, soprattutto quelli delle finestre per tetti, soffrono particolarmente e possono essere danneggiati dalla crescita di muffe.
Per evitarlo basta ventilare regolarmente. Ma se, a seguito di un installazione impropria o per qualche problema successivo la struttura della finestra non è più integra questo può peggiorare la situazione, con infiltrazione d’acqua dall’esterno.
Cosa fare? Scarica la checklist e verifica se è possibile riparare la finestra per tetti o se è necessario sostituirla.
Contattaci e prenota una consulenza con un esperto VELUX
3. Ventilazione non corretta
Le finestre per tetti VELUX hanno una barra di manovra che permette la circolazione dell’aria anche quando la finestra è completamente chiusa.
Se si apre la barra di ventilazione quando la temperatura esterna è sotto lo zero, l’aria calda satura di vapore acqueo della stanza si scontra con quella fredda proveniente dall’esterno, creando della condensa che si deposita sul vetro.
Cosa fare? In inverno, è meglio aerare aprendo le finestre per tetti. Bastano 10 minuti per cambiare completamente l’aria all’interno di una stanza senza raffreddarla troppo.
4. Tetto poco isolato o danneggiato
Se il tetto non ha una barriera vapore di alta qualità o le tegole non sono posate bene o sono danneggiate, l’acqua può raggiungere lo strato di isolante sia dall’interno, quando si producono grosse quantità di umidità, sia dall’esterno, con la pioggia o la neve.
Se l’acqua si ferma al livello di impermeabilizzazione, l’umidità rende il tetto poco isolato e freddo e, ai primi caldi, torna in casa sotto forma di perdite.
Cosa fare? Presta particolare attenzione all’impermeabilizzazione del tetto e al suo isolamento. Se la causa del problema non è evidente durante un esame del tetto, è meglio contattare immediatamente un professionista.
In sintesi
- Il motivo più comune per l’elevata umidità in mansarda è la mancanza di un ricambio d’aria.
- Se vedi della condensa sui vetri dei lucernari comincia a combattere l’umidità con una ventilazione regolare. Questo è il modo più semplice per risolvere il problema.
- Presta particolare attenzione alle finestre della mansarda, che sono parte integrante del tetto. È importante scegliere una finestra adatta alla zona climatica e farla installare da professionisti.
- Il tetto normalmente non è correlato al livello di umidità all’interno della stanza, ma se è danneggiato e fa entrare acqua può avere un impatto negativo sulla finitura del sottotetto e sulle finestre.