Dopo la vita all’esterno durante l’estate, l’arrivo dell’autunno ci riporta all’interno delle case.
Eccoti alcuni consigli per rendere la mansarda più confortevole e continuare a godere dei benefici della vita all’aria aperta.
Porta la luce in casa
Vivere a stretto contatto con la natura migliora il morale, contribuisce a una migliore salute e riduce lo stress.
Per questo, anche la casa più piccola ha bisogno di uno spazio esterno, come un giardino, una terrazza o un balcone.
L’altra opzione, soprattutto per chi vive all’ultimo piano, è avere una vista generosa del cielo e del paesaggio circostante. Questo è particolarmente necessario nei mesi più freddi, dove non è possibile stare fuori a lungo.
Per una migliore qualità della vita dovresti esporti alla luce naturale al mattino, al risveglio, immagazzinare quanta più luce possibile durante il giorno e avere degli spazi ben oscurati per la notte.
La luce naturale gioca un ruolo fondamentale per la sincronizzazione dell’orologio biologico, per il morale e per la produttività.
Investire nelle giuste misure in modo da garantire che in casa entri la giusta quantità di luce naturale può avere notevoli benefici per la salute promuovendo al contempo il risparmio energetico.
Ventila al momento giusto
Le attività quotidiane, come cucinare, asciugare i vestiti, pulire, i componenti volatili presenti nei mobili e nella pittura muraria e il nostro stesso respiro rilasciano nell’aria vapore acqueo, CO2 e vari inquinanti.
Scegliere la giusta posizione per le finestre significa godere dei benefici della ventilazione naturale, in modo da migliorare efficacemente la qualità dell’aria interna.
La combinazione di finestre poste a vari livelli favorisce l’effetto camino: l’aria viene aspirata dal basso verso l’alto, entra dalle finestre al livello inferiore e esce da quelle poste più in alto.
In autunno le giornate si accorciano e le temperature variano durante la giornata: possono essere ancora calde di giorno e diminuire di notte.
Sfruttare i momenti più freschi, come la mattina o la sera per il ricambio dell'aria, vuol dire mantenere una temperatura confortevole per tutto il giorno.
Sostituisci le finestre per tetti
Per avere più luce in casa e migliorare il comfort interno valuta la sostituzione delle tue finestre con nuove finestre più performanti, così da essere pronto nei mesi più freddi.
Le finestre VELUX di nuova generazione hanno una maggiore superficie vetrata per permettere l’ingresso di una maggiore quantità di luce.
Inoltre hanno delle vetrate che consentono un ottimo isolamento termico. Se vivi in una zona in cui non ci sono problemi particolari, la vetrata standard stratificata è la migliore per il rapporto qualità prezzo. Se, invece, hai bisogno di un buon isolamento termico, scegli una vetrata ad alte prestazioni.
Scopri come sostituire le finestre per tetti per ottenere il massimo per la tua mansarda
Copia il link e condividi Link copiato!