Passiamo molta parte del tempo al chiuso, lavorando, facendo sport, rilassandoci alla sera, oltre che, ovviamente, passando in camera da letto 1/3 della giornata.
Ma dobbiamo considerare che l’aria che respiriamo all’interno è fino a cinque volte più inquinata dell’aria esterna e quindi dobbiamo garantire un clima sano.
Eccoti 5 consigli per mantenere la tua casa sana.
1. Porta il verde in casa
Niente è più accogliente di una casa piena di verde. Le piante sono decorative e, allo stesso tempo, aiutano a purificare l’aria, assorbendo l’anidride carbonica, emettendo ossigeno e regolando l’umidità all’interno di una stanza.
Scegli le piante che più preferisci e aggiungile in ogni angolo di casa, anche in camera da letto.
2. Pulisci spesso
Pulire non piace a nessuno ma la buona notizia è che una pulizia regolare mantiene la tua casa più sana.
Utilizza detergenti naturali e biodegradabili per eliminare la polvere e gli acari, in modo da non produrre altri componenti nocivi.
Inoltre, lava regolarmente (almeno una volta ogni due settimane) tutto quello che puoi ad alta temperatura.
3. Scegli materiali naturali
Le sostanze tossiche non arrivano solo dagli acari e dalla polvere ma anche i mobili, i pavimenti e i prodotti per la pulizia non naturali rilasciano sostanze tossiche.
Acquista mobili in legno non trattati e scegli materiali naturali per i complementi, che non emettono sostanze volatili.
4. Evitare l’umidità
Ogni casa contiene umidità. Noi stessi rilasciamo circa un litro e mezzo di umidità ogni giorno sudando e respirando. Troppa umidità porta alla formazione di condensa e muffa e non è una buona cosa.
La cosa migliore per eliminare l’umidità è una buona ventilazione, aprendo le finestre più volte al giorno e sfruttando l’effetto camino, per far uscire l’aria calda dalle finestre poste più in alto e far entrare aria fresca attraverso quelle più in basso.
Ma come ti assicuri che ci sia abbastanza aria fresca nella tua casa?
Un modo semplice per un clima interno più sano è utilizzare VELUX ACTIVE, un sistema intelligente per la casa che gestisce le tue finestre per tetti VELUX INTEGRA elettriche e solari.
I sensori intelligenti misurano continuamente la temperatura, la CO2 e l’umidità della tua casa e, se necessario, azionano automaticamente le finestre, le tende e le tapparelle.
Sei al lavoro e improvvisamente inizia a piovere mentre le finestre di casa sono spalancate? O il sole splende più luminoso del previsto e riscalda la stanza? Ci pensa VELUX ACTIVE ad aprire e chiudere le finestre automaticamente.
Inoltre, hai sempre a portata di mano il funzionamento di VELUX ACTIVE con l’app dedicata sul tuo smartphone.
Scopri perché scegliere VELUX ACTIVE per migliorare il clima di casa
Copia il link e condividi Link copiato!