Nel milanese, una villa è stata rivoluzionata dalla luce, grazie alle due nuove finestre sul tetto – determinanti anche per comporre i terrazzini a tasca – e al tunnel solare scelto per illuminare e mettere in risalto la scala.
Stop ai confini fra interni ed esterni
È stato a partire da questo concetto, condiviso fra architetto e committenti, che ha preso avvio il progetto di radicale trasformazione per una villa nel milanese.
Distribuita su 600 metri quadrati organizzati, oggi, su tre livelli – il piano interrato con garage, palestra e una prima area living, il piano terra con zona giorno e tre camere da letto e il nuovo sottotetto con un’altra, ampia, camera da letto – la villa è stata completamente rivoluzionata mantenendo inalterata solo la sua geometria iniziale, la sagoma del volume.
Per seguire la ferma volontà di ‘dissolvere’ i confini fra interni ed esterni, l’architetto Isacco Brioschi ha dato alle aperture vetrate (e quindi alla luce) un ruolo fondamentale.
Al piano terra le finestre esistenti sono state ampliate, mentre l’intervento più articolato ha riguardato il sottotetto, che si presentava buio e inospitale.
Due nuove finestre sul tetto VELUX illuminano la zona notte che oggi occupa il sottotetto, regalando anche un inaspettato accesso agli esterni.
Le finestre, infatti, grazie all’inserimento di un elemento verticale apribile posizionato in basso, rappresentano l’accesso verso due terrazze a tasca da cui è possibile affacciarsi e rivolgersi al nuovo giardino.
Nel tetto è stato inserito anche un tunnel solare VELUX, che – attraverso il suo specifico sistema riflettente – illumina la scala elicoidale che mette in connessione i tre livelli della casa, trasformandola da semplice elemento funzionale in una impronta di stile.
La gestione delle nuove finestre è facilitata dall’inserimento dei loro specifici accessori: le tapparelle si occupano sia di oscurare quando richiesto, sia della protezione degli ambienti nel caso di eccessivo irraggiamento, mentre le soluzioni VELUX INTEGRA danno garanzia in termini di sicurezza e automazione: in caso di maltempo si aziona la chiusura automatica della finestra, che può comunque essere aperta e chiusa con il comando a distanza in funzione delle preferenze dell’utente.
Copia il link e condividi Link copiato!