Nelle mansarde abitabili ci sono quasi sempre finestre sul tetto, ma solitamente ce n’è una sola per ogni stanza.
Una sola finestra normalmente assolve al fattore medio di luce diurna, ma raramente risponde alle richieste odierne di luce e aria in casa.
Le finestre VELUX di nuova generazione fanno entrare più luce rispetto a quelle più vecchie, ma se la tua stanza non è abbastanza luminosa puoi pensare di aggiungere nuove finestre.
Ci sono molti buoni motivi per considerare di mettere più finestre una accanto all’altra, o una sopra l’altra, in modo da far entrare più luce possibile.
Per prima cosa considera l’orientamento del tetto. Le finestre per tetti fanno entrare più luce rispetto a quelle verticali, ma se una stanza è esposta a nord trarrà sicuramente molto beneficio dall’aggiunta di una o più finestre e sarà più luminosa tutto il giorno.
Inoltre potrai scegliere se avvalerti degli incentivi sulla casa, come Ecobonus e detrazioni sui lavori di ristrutturazione, entrambi al 50%.
Bonus sulla sostituzione delle finestre: quale scegliere?
Cosa è necessario tenere a mente quando si posizionano le finestre
In mansarda è importante che le finestre sul tetto siano posizionate in modo da godere della vista il più possibile, in modo da avere la sensazione che l’ambiente circostante sia incluso nella stanza.
Proprio per questo, nel progettare l’inserimento di una nuova finestra devi considerare la posizione sul tetto.
Pensa per cosa ti serve la stanza e se sarai in grado di guardare fuori dalle tue nuove finestre quando sei rilassato sul divano o quando sei seduto davanti alla scrivania. Una nuova finestra ti permetterà di guardare il panorama circostante senza doverti alzare.
In mansarda si hanno spesso degli spazi profondi, perché tutti i metri quadrati della casa sono su un unico piano sotto lo stesso tetto. E, anche se deve essere rispettata l’altezza minima, le zone più lontane dalle finestre saranno costantemente in penombra.
Con l’aggiunta di una o più finestre per tetti tutta la stanza può godere di luce naturale e diventare più confortevole per tutto il giorno.
Tende e tapparelle per comfort in ogni stagione
Un raggio di luce può trasformare completamente una stanza e dare alla casa un aspetto nuovo e moderno.
La luce diretta è più importante in alcuni punti della casa, come la cucina. In un salotto è necessaria una luce più soffusa per rilassarsi e guardare la TV. Una tenda interna filtrante permette di modulare la luce e renderla perfetta per ogni attività.
Se ci sono problemi con il surriscaldamento in estate, una tenda esterna può risolvere il problema: a differenza di una tenda interna, quella esterna ferma i raggi del sole prima che arrivino al vetro, in modo da non riscaldare il serramento.
Nel caso di una camera da letto una tapparella permette di proteggere dal caldo e oscurare in modo ottimale, così da avere una stanza confortevole sia di giorno sia di notte.
Contatta il servizio clienti VELUX per avere una consulenza sulla sostituzione delle finestre
Copia il link e condividi Link copiato!