Trovare a Berlino una casa nuova o anche solo un progetto da personalizzare è quasi impossibile. Allora perché non acquistare un attico inutilizzato e ristrutturarlo totalmente?
In soli otto mesi, questo sottotetto nel quartiere dei compositori (Komponistenviertel) è stato trasformato in un appartamento progettato su misura.
In questo modo la famiglia ha intrapreso un percorso sempre più comune di consolidamento urbano, sfruttando spazi già presenti all’interno della città, invece di espandersi con nuove costruzioni nelle aree suburbane.
Modifica con standard elevati
Le normative non consentivano tagli del tetto verso la strada, motivo per cui le terrazze e gli abbaini sono stati costruiti sul lato nord verso il cortile interno.
Scopri come è facile aprire finestre per tetti anche nei centri storici
Per le stanze sul lato sud i progettisti hanno utilizzato una combinazione di diverse finestre per tetti VELUX.
In questo modo non solo sono state osservate tutte le normative, ma le finestre costituiscono la base per la riqualificazione energetica richiesta dal proprietario.
Vita familiare sotto lo stesso tetto
In questa ristrutturazione sono state utilizzate ben 11 finestre per tetti, sia nella zona giorno sia nelle camere dei figli.
Questo ha creato un appartamento confortevole in un quartiere molto vivibile.
In particolare il soggiorno inondato di luce è diventato un luogo di ritrovo familiare.
In estate la luce entra in casa fino a tarda sera perché le finestre per tetti permettono di illuminare le stanze per tutto il giorno.
Il proprietario
I vantaggi delle finestre per tetti VELUX
Le finestre permettono di migliorare l’apporto solare: in questo modo in autunno la casa ha sempre una temperatura confortevole senza dover accendere il riscaldamento.
Le finestre per tetti consentono di avere una ventilazione ottimale, grazie anche alla posizione.
Le grandi finestre nelle stanze dei bambini permettono l’ingresso di molta luce naturale per giocare o guardare il cielo.
Copia il link e condividi Link copiato!