Le stanze in mansarda, per la loro conformazione sono molto confortevoli e sono quindi adatte per creare un’atmosfera accogliente a Natale.
È necessario però sfruttare lo spazio al massimo: cosa meglio della decorazione delle finestre per tetti per aumentare la sensazione festiva, sfruttando la pendenza del tetto e lasciando libero lo spazio sottostante?
Decorazioni natalizie per finestre inclinate
Non riesci a trovare la decorazione natalizia giusta e originale per la tua mansarda? Prova a pensare alla decorazione delle finestre per tetti.
Bastano pochi suggerimenti per rendere la mansarda un luogo perfetto dove trascorrere il Natale.
I materiali per la decorazione
Ci sono molte possibilità utilizzando materiali naturali, lucine e oggetti fatti di carta.
Il problema fondamentale con la decorazione delle finestre per tetti è l’inclinazione che non permette di applicare molti degli oggetti decorativi classici.
Vanno quindi utilizzati materiali leggeri come la carta e elementi autoadesivi, che possono essere applicati sul vetro.
Utilizzare della neve spray, spruzzata direttamente sul vetro, ti permette di rendere l’ambiente festoso e accogliente, anche se non nevica.
I colori per Natale
A Natale privilegia elementi decorativi scintillanti e lucenti realizzati in oro e argento combinati con colori festivi come il rosso e il verde.
Se ti piace una decorazione più moderna prova un unico colore, come il bianco.
Scegli dei colori che stiano bene con lo stile della stanza in modo da creare un ambiente accogliente.
Per decorare le finestre per tetti scegli quindi
- Colori natalizi come rosso, bianco, verde e anche oro e argento;
- Elementi luminosi come le lucine a led;
- Stelle, palle di neve e altre forme natalizie;
- Materiali naturali come rami di pino e pigne;
- Materiali leggeri che si attaccano bene alla finestra.
Tende per finestre per tetti
Per rendere più natalizie le finestre per tetti puoi cominciare dalle tende, che trovi in molti colori e fantasie, e che puoi sostituire velocemente grazie al sistema Pick&Click!.
Con la collezione Colour By You puoi scegliere il tuo colore preferito per la tua tenda oscurante tra migliaia di sfumature diverse in modo da abbinarla perfettamente alle decorazioni natalizie e dare un tocco festoso alla stanza.
Scegli il tuo colore preferito e acquista la tenda oscurante per decorare la mansarda a Natale
E una volta passate le feste puoi decidere se cambiare di nuovo le tende o dare una rinfrescata alla tua stanza e abbinare l’arredamento alle nuove tende.
Le tende oscuranti permettono un oscuramento ottimale della stanza e possono essere abbinate a tutti gli stili della casa.
Le 6 migliori idee di decorazioni natalizie per le tue finestre inclinate
1. Crea lo spirito natalizio grazie alla neve spray
Pulisci bene il vetro della finestra.
Prendi del cartone e ritaglia delle forme che si adattano al periodo: delle stelle, dei fiocchi di neve, degli abeti o delle palle.
Quindi tieni il modello vicino al vetro e spruzza la neve spray attorno in modo da creare delle sagome di neve sulle finestre del tetto.
Se sei particolarmente creativo, puoi creare interi paesaggi natalizi sui tuoi lucernari.
2. Sfrutta le nicchie delle finestre
Le nicchie delle finestre sono perfette per creare delle piccole decorazioni e tutto ciò che ti serve è un po’ di immaginazione.
Se hai un davanzale sotto il tuo lucernario, puoi posare una catena di luci dietro altri elementi decorativi come vecchi pezzi di legno, rami di abete, pigne e muschio con candele, lanterne per creare un decorazione allegra in stile natalizio.
3. Crea delle decorazioni in carta per il vetro della finestra
Ti piace fare dei lavoretti con i tuoi figli?
Utilizza della carta per creare delle decorazioni, come un Babbo Natale, degli alberi o delle palline o delle grandi stelle: l’immaginazione non ha limiti e la decorazione della finestra fatta dai tuoi bambini è sicuramente molto più originale di quelle acquistate.
4. Appendi delle decorazioni sulla barra di manovra
La barra di manovra delle finestre per tetti sembra fatta apposta per appendere delle decorazioni.
Puoi utilizzare delle palline nei toni del rosso, dell’oro e dell’argento per rendere subito la stanza più natalizia. Oppure puoi cuocere dei biscotti a forma di omino di pan pepato. O ancora creare delle decorazioni in carta.
5. Appendi delle pigne secche sul telaio della finestra
Per una decorazione facile ed economica raccogli delle pigne e falle seccare accuratamente.
Prendi un pezzo di corda lungo e attacca le pigne a intervalli di circa 10 centimetri.
Attacca poi la corda al telaio della finestra con qualche pezzo di nastro adesivo.
Naturalmente, puoi anche utilizzare altri elementi decorativi invernali facili da reperire come l’anice stellato essiccato, le fette d’arancia essiccate o piccole campane d’oro.
6. Attacca una ghirlanda di Natale alla finestra
Fare una ghirlanda di Natale è sempre divertente.
Tutto ciò di cui hai bisogno sono: filo metallico, schiuma floreale, rami di pino e pigne.
Modella un cerchio con il filo metallico e inserisci un pezzo di schiuma floreale (quella che usano i fiorai per creare le decorazioni). Incastra rami di pino, rami con bacche, fiocchi e altri elementi decorativi nella schiuma, così da creare una composizione da attaccare sul vetro della finestra per tetti.
Copia il link e condividi Link copiato!