La pendenza del tetto
Nella scelta di una finestra per tetti è importante conoscere la pendenza del tetto, in modo da scegliere il modello giusto a seconda dell’inclinazione.
La pendenza di un tetto si può misurare in gradi o in percentuale: per conoscere quali finestre puoi installare sul tuo tetto devi calcolarla in gradi.
Misurare la pendenza del tetto in percentuale
È possibile misurare la pendenza di un tetto in percentuale con un metodo semplice e intuitivo.
1. Misura un metro in orizzontale sul pavimento.
2. In quel punto misura l’altezza dal pavimento alla falda inclinata, formando un triangolo rettangolo con il tetto e il pavimento.
La misura in centimetri è la pendenza del tetto: se per ogni metro in orizzontale il tetto si alza di 15 cm, vuol dire che ha una pendenza di circa il 15%.
Misurare la pendenza del tetto in gradi
La misurazione della pendenza del tetto in gradi è invece un po’ meno intuitiva e ti serve una calcolatrice scientifica per calcolarla.
1. Immagina una perpendicolare da un punto del tetto al pavimento e misurala (a)
2. Misura la distanza dal punto in cui cade la perpendicolare alla base del tetto (b), in modo da ottenere i due lati di un ipotetico triangolo rettangolo
3. Imposta sulla calcolatrice la funzione: arctangente (a/b). Il risultato è l’angolo di inclinazione del tetto.
Per angoli di inclinazione piccoli, fino a 30° circa, come sono in media i tetti italiani, si può effettuare un calcolo rapido, che ha un margine di errore limitato, con la formula: a/b * 57,3.
Gradi e percentuale sono due unità di misura diverse. Un tetto con una pendenza di 45° non avrà una pendenza del 45%, ma del 100%.
Se, per comodità, hai calcolato la pendenza in percentuale, con la nostra tabella pendenza in gradi e in percentuale puoi convertirla velocemente in gradi.
E, per calcolare con precisione la pendenza del tetto, con lo smartphone, puoi utilizzare l’app sviluppata da VELUX disponibile sia per iOS sia per Android.
Contattaci per avere indicazioni su qual è la finestra più adatta per la pendenza del tuo tetto
Copia il link e condividi Link copiato!