Ci sono vari fattori che contribuiscono nel rendere una casa buia, esterni, come piante e ostacoli che impediscono alla luce di entrare, e interni, come colori cupi e tessuti pesanti che non riflettono la luce.
Eccoti dei semplici e pratici consigli per migliorare la luminosità all’interno della tua abitazione.
1. Comincia dall’esterno
Valuta gli eventuali ostacoli esterni che non permettono alla luce di entrare.
Un porticato o una tettoia sopra le finestre evitano che la luce del sole entri direttamente in estate, ma rendono buie le stanze in inverno.
Studia una soluzione che permetta di ombreggiare ma che, allo stesso tempo non oscuri troppo, come, per esempio, un pergolato verde o una serra solare.
Dei grandi alberi intorno alla casa sono un ottimo modo per avere ombreggiatura e aria fresca e pulita, ma nel caso siano troppo grandi possono coprire le finestre e rendere buie le stanze.
Opta per una potatura che non rovini l’albero e rimuovi solo ed esclusivamente i rami che risultano troppo lunghi ed estesi. Così facendo, l’albero subirà un danno minimo e tu potrai godere della luce del sole.
2. Aggiungi finestre
Nella progettazione o nella ristrutturazione di una casa deve essere data la giusta importanza alla luce naturale, che permette di illuminare casa per molte ore al giorno senza bisogno di illuminazione artificiale.
Nel caso non sia possibile aprire finestre sulla facciata, le finestre per tetti sono la soluzione migliore. Si possono installare sia sui tetti in pendenza, sia su tetti piani e forniscono luce tutto il giorno.
La luce che entra dalle finestre per tetti non è influenzata dall'orientamento della casa e da ostacoli esterni, come altri edifici o piante.
Inoltre puoi posizionare le finestre per tetti con più libertà, senza problemi di vincoli paesaggistici, per portare la luce esattamente dove serve, anche nelle zone più interne dell’edificio.
3. Arreda in modo leggero
Per aumentare l’ingresso della luce in casa vanno tolti tutti gli ostacoli.
Via quindi a tende troppo pesanti in favore di tende leggere e chiare che fanno passare la luce dalle finestre.
Scegli uno stile di arredamento che utilizzi mobili poco ingombranti, dai colori chiari e con molte superfici trasparenti.
Per le pareti scegli colori chiari e aggiungi superfici riflettenti, come mobili lucidi e specchi.
4. Studia l’illuminazione artificiale
La pianificazione dell’illuminazione artificiale è tanto importante quanto quella naturale, per garantire un comfort visivo in qualsiasi momento della giornata.
Progettando diversi punti luce, da accendere e spegnere a seconda delle occasioni e degli orari, puoi dare risalto alle varie zone della casa e avere sempre la luce giusta per ogni attività.
Per una buona visuale sul piano della cucina, il tavolo da pranzo e la scrivania, scegli una luce diretta, che illumini bene.
Per favorire il relax e la conversazione in salotto e in camera da letto crea dei punti luce che rendono la luce morbida e diffusa.
Con l’illuminazione artificiale puoi anche dare risalto ad alcuni elementi della casa, in particolare a quadri, fotografie, opere d’arte e soprammobili.
Scopri come contattare un nostro consulente per avere indicazioni su come installare nuove finestre per tetti nella tua casa
Copia il link e condividi Link copiato!