Quando i proprietari di questo edificio in Belgio hanno contattato l’architetto Christophe Dozo, per ampliare gli spazi abitativi e creare una nuova camera da letto al piano superiore, erano ben lontani dall’immaginare cosa sarebbe diventata la loro casa due anni dopo.
La loro richiesta iniziale di avere più stanze è stata amplificata da una ridistribuzione degli spazi in cui la luce ha giocato un ruolo fondamentale.
Scopri le 5 ragioni per aggiungere spazio in casa grazie a un ampliamento
Vista la casa, tipica degli anni 80, l’architetto ha ripensato gli spazi abitativi per ottenere un maggiore comfort.
La richiesta iniziale della famiglia non riguardava la luce, ma lo spazio e per ottenerlo è stata costruita un’estensione sul retro dell’edificio, sul lato del giardino.
La cucina, molto piccola, aveva una forma quasi triangolare, che non permetteva di gestire lo spazio al meglio e mancava anche una zona ufficio, così tutta la casa è stata riorganizzata per adattarsi al modo di vivere attuale.
Al piano superiore, sono state aggiunte delle finestre per tetti alla cameretta esistente, per renderla più luminosa.
Nell’ampliamento sono state inserite la camera matrimoniale, con bagno e spogliatoio, al piano terra e una cameretta aggiuntiva al piano superiore, che si collega a quella esistente.
L’edificio è stato disegnato per sembrare visivamente più grande, progettando la luce naturale in modo che entrasse in profondità nelle stanze.
L’ingresso, con le scale, era buio: posizionando sul tetto due finestre VELUX, l’architetto ha portato molta luce in questa parte centrale.
Al piano superiore, in tutte le camere, si è pensato ad aumentare luce e vista.
Perché una stanza sia piacevole da vivere, si deve essere in grado di entrare in contatto con l’esterno, ma una finestra verticale spesso non è sufficiente per portare abbastanza luce.
Una finestra sul tetto non offre una vista, tranne che sul cielo, ma porta sempre molta più luce in una stanza rispetto a una vetrata verticale, perché la luce non risente del movimento del sole durante il giorno. L'architetto
Nella stanza del bambino, ricavata al primo piano dell’estensione, sopra la stanza dei genitori, una finestra verticale offre una splendida vista incorniciata verso il giardino, senza però portare abbastanza luce.
È stata quindi posizionata una finestra per tetti piani con vetro curvo VELUX, con una tenda parasole motorizzata integrata e controllata da remoto, che illumina tutta la stanza.
Copia il link e condividi Link copiato!