Un punto di partenza favorevole, a volte, non basta. È successo in questo appartamento di Palermo, caratterizzato da un’ampia zona giorno, con finestre altrettanto ampie e rivolte verso un panorama aperto, seppur urbano.
La luce, tuttavia, non era comunque sufficiente a rendere lo spazio confortevole, perché, proprio per le grandi dimensioni dell’ambiente, non riusciva a raggiungere ogni punto del soggiorno.
Scopri i 3 punti fondamentali per aumentare la luce in una stanza
La soluzione è arrivata dal tetto, grazie a delle grandi finestre VELUX, e l’architetto Maria Eliana Madonia racconta così il percorso progettuale:
“Era uno spazio già estremamente luminoso, quindi sarebbe potuto sembrare inutile aggiungere altra luce a un ambiente di per sé già invaso dalla luce stessa.
In realtà l’idea di farla entrare non soltanto dagli elementi verticali ma anche da alcune aperture opportunamente posizionate sul tetto ci consente di seguire, a 360 gradi, il movimento del sole.”
È una casa che si muove senza muoversi: la luce cambia continuamente e così, con il trascorrere delle ore e delle stagioni e con il mutare delle condizioni atmosferiche, lo spazio si trasforma con la luce che lo abita. L’architetto Maria Eliana Madonia
Si apre, quindi, un dialogo fra le aperture a parete e quelle sul tetto, posizionate al limite del perimetro dell’ambiente, che portano luce durante tutte le ore del giorno incuranti dell’orientamento dell’edificio.
Questa combinazione di finestre porta anche numerosi altri benefici, fra cui un incremento nella ventilazione naturale e una relazione più stretta con la natura: la posizione zenitale delle finestre sul tetto segue il percorso del sole e ne riporta intensità, colori e mutamenti, aggiungendo comfort e benessere nella vita di tutti i giorni.
Considerate le qualità compositive della luce proveniente dalle finestre sul tetto, l’inserimento di aperture dall’alto è diventato poi uno strumento progettuale capace di definire l’intero intervento.
Sono state inserite, infatti, anche in altri punti dell’appartamento, come la cucina e i percorsi di passaggio.
“I giochi di luce che provengono da queste finestre sono molto particolari e nell’arco della giornata si modificano dando la sensazione di serenità, tranquillità e profondità” Il proprietarioCopia il link e condividi Link copiato!