Dove giocano i tuoi bambini? 4 consigli per una cameretta sana
La cameretta in mansarda è uno degli spazi più ambiti da bambini e ragazzi: accogliente e appartata, durante il giorno è perfetta come rifugio o spazio per giocare, leggere o studiare.
In una recente ricerca internazionale condotta da YouGov per conto di VELUX, l’85% degli intervistati è convinto di aver trascorso durante l’infanzia molto più tempo all’aperto, a contatto con la natura, rispetto a quanto ne spendano i bambini d’oggi.
I bambini, infatti, vivono in ambienti interni per molte ore della giornata, soprattutto d’inverno. Nella cameretta trascorrono le ore notturne e anche buona parte del tempo che non passano a scuola.
I dati sull’inquinamento domestico non sono rassicuranti: inquinanti come benzene, biossido di azoto, particolato, formaldeide sono solo alcune delle sostanze che si trovano in casa e che sono dannose per noi e i nostri bambini. E le camerette, spesso piene di giochi e altri oggetti, sono tra gli spazi spesso più polverosi.
Ci sono però dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per migliorare la situazione e rendere le camerette degli spazi più sani in cui vivere.
Scopri come rendere la cameretta dei bambini più sana e confortevole, grazie alle finestre per tetti.
Aggiungere luce naturale e ventilare gli ambienti più volte al giorno
Diverse ricerche hanno dimostrato che la luce naturale migliora l’umore dei bambini, aiuta la concentrazione durante lo studio e regolarizza il ritmo circadiano. La ventilazione fa uscire l’aria calda e viziata e porta dentro aria fresca, così da eliminare le sostanze tossiche che si accumulano all’interno della stanza. Luce e aria fresca sono quindi il primo passo verso camerette più sane.
Preferire gli arredi e i complementi in materiali naturali e verniciati all’acqua
Nell’arredare la stanza dei bambini è meglio scegliere mobili e decorazioni in materiali naturali e pitture non tossiche.
In questo modo abbiamo un doppio beneficio: si limita l’emissione di sostanze inquinanti e, grazie a materiali come il legno, si porta un po’ di natura in casa.
Controllare e ridurre i giochi in plastica
I giochi in plastica, soprattutto quelli meno recenti, possono rilasciare sostante tossiche, in particolare se sono esposti al sole diretto per molte ore. Tenete dunque i giocattoli lontani dal sole e preferite giocattoli in materiali ecologici, che stimolano la creatività. Controllate comunque che tutti i giochi siano sempre marchiati CE.
Benzene, biossido di azoto, particolato, formaldeide sono solo alcune delle sostanze inquinanti che si trovano in casa e che sono dannose per noi e i nostri bambini.
Tenere tutto in ordine e pulito
Una cameretta in ordine è molto più facile da pulire. Togliete quindi tutto quello che non è necessario, utilizzate cestoni per i giocattoli e librerie e mensole facilmente pulibili per i libri, per evitare l’accumulo di polvere.
E per le pulizie utilizzate prodotti naturali, così da evitare il rilascio di sostanze tossiche.
Scopri come illuminare ogni angolo buio della cameretta, portando aria e luce naturale.
Copia il link e condividi Link copiato!