In questo nuovo attico progettato dall’architetto DI Martin Strobl Jr. nel centro di Graz, come sua residenza, si ha la sensazione di vivere tra le nuvole.
La mansarda di 150 mq è stata creata in soli sei mesi e offre un’alta qualità della vita in città.
Nel corso della ristrutturazione il tetto sul lato della strada è stato sollevato ed è stata creata una terrazza integrata.
L’intero attico è stato completamente ricostruito con pannelli che hanno la funzione di supporto e di creazione dello spazio.
Il legno di abete rosso è stato schiarito, conservando il carattere del legno e conferendo una leggerezza quasi scandinava.
Anche se le pendenze caratterizzano la conversione di questo sottotetto, la combinazione di legno chiaro e bianco dona agli ambienti luminosità e ariosità, che vengono accentuate dalle superfici vetrate estremamente generose e trasmettono la sensazione di libertà e apertura.
In realtà, in origine erano state progettate meno finestre, ma l’architetto, prima della costruzione, ha creato una simulazione dell’ingresso della luce naturale per ottimizzare l’illuminazione diurna.
Le molte finestre per tetti, associate alle finestre verticali e alle grandi porte finestre, che danno sulla terrazza, fanno in modo che, anche nei giorni nuvolosi, non sia necessaria alcuna luce artificiale.
L'esposizione diretta delle superfici alla luce delle finestre sul soffitto e sulle pareti, porta un enorme aumento di luce, rendendo gli ambienti ancora più alti e luminosi Architetto DI Martin Strobl Jr.
Lo stesso effetto dato dalla luce naturale è stato usato nella progettazione dell’illuminazione artificiale, dove tutte le fonti di luce si irradiano orizzontalmente e verso l’alto.
Questa conversione mostra come un materiale da costruzione sostenibile come il legno può diventare, in una casa di città, un elemento di design atipico.
La struttura del tetto a pannelli di legno mostra una soluzione molto moderna, che integra naturalmente il legno nell’ambiente urbano.
Vista la prevalenza del legno su soffitto e pareti tutte le finestre sono in legno.
Anche all’esterno l’architetto ha deciso di rivestire la superficie della facciata con un guscio di larice.
Foto: Patricia Weisskirchner
Copia il link e condividi Link copiato!