I costi per creare un ampliamento sono molto variabili e dipendono da dove abitate, in centro città, in periferia o in una zona rurale. Solitamente i costi sono più alti per le case di città, soprattutto se in zone di prestigio.
È indispensabile affidarsi a un professionista per il progetto, per seguire le normative attuali, in molte regioni in piano casa permette di aumentare fino al 20% del volume, e definire al meglio i costi per l’ampliamento in relazione a dove si abita.
Si può considerare un ampliamento come un vero e proprio investimento, che aumenta il valore della casa, godendo nel frattempo di un maggiore spazio abitativo.
Per questo motivo sempre più spesso, invece che vendere e cercare una nuova abitazione, molti proprietari di case preferiscono allargare quella in cui vivono.
- 5 ragioni per creare un ampliamento
- Ottenere il massimo da una cucina in un ampliamento con tetto piano
I costi per un ampliamento
Ingrandire una casa in un contesto medio può costare tra i 1000 e i 2000 euro al metro quadro, ciò vuol dire che per un’ampliamento che consiste in una nuova stanza (sui 20 mq) si va dai 20.000 ai 40.000 euro a cui poi vanno aggiunti i costi accessori e il compenso per il progettista.
L’ampliamento della casa ha inoltre costi al mq variabili a seconda dei materiali utilizzati.
Materiale | Prezzo al metro quadro |
struttura in cemento armato | 1.000 |
struttura in legno | 1.500 |
prefabbricato | 150 |
veranda in alluminio | 250 |
Questi sono costi indicativi che danno un’idea per scegliere come ampliare casa. Inoltre il costo dipenderà anche da quanto si vuole ampliare l’abitazione.
Per una casa piccola il 20% corrisponde a una stanza ed è possibile prendere in considerazione strutture più leggere, come un prefabbricato o una veranda in alluminio, nel caso di una villa l’ampliamento potrebbe essere una vera e propria costruzione aggiuntiva e deve avere una struttura in cemento o in legno.
I costi per ampliare una casa sono inferiori a quelli per la costruzione di una casa nuova, e quindi, solitamente è molto più conveniente aggiungere dello spazio invece che comprare una casa più grande.
I consigli per risparmiare
I costi di ampliamento, oltre che in funzione della zona, possono variare anche in funzione dei prezzi della manodopera.
Prima di cominciare il lavoro è sempre meglio confrontare due o tre preventivi in modo da avere un’idea dei costi nella zona.
Inoltre si deve valutare se si vuole una struttura in cemento, che diventi parte integrante della casa o se basta una veranda o una struttura prefabbricata. I costi in questo caso sono molto diversi, così come poi è diverso il risultato finale.
Copia il link e condividi Link copiato!