In Austria, su una proprietà collinare, è stata costruita un’innovativa casa in legno composta da una abitazione principale e da tre appartamenti, che vengono affittati per villeggiatura.
Anche se ispirata alle forme delle case rurali tradizionali della zona, l’interpretazione contemporanea ha permesso di ottenere il massimo del comfort abitativo grazie a un’architettura ben studiata e all’uso di materiali naturali.
Un progetto studiato per il comfort
Il progetto è stato sviluppato su un terreno con notevoli differenze di altezza, racchiuso tra due strade di accesso.
Tuttavia, l’architetto è riuscito a sviluppare una soluzione compatta in legno massello che sfrutta abilmente la differenza di altezza per un totale di quattro piani.
In questo modo sono state soddisfatte tutte le richieste dei proprietari e le soluzioni trovate sono state inserite anche negli altri tre appartamenti aggiuntivi.
Il comune denominatore è la scala, che è il nucleo centrale dell’edificio: le aree abitative sono separate grazie alle due strade, che le rendono accessibili da entrambi i lati a livello del suolo, senza barriere architettoniche.
Benessere grazie alla luce naturale
L’intero edificio è basato sui principi di Casa Attiva. È quindi una casa progettata per migliorare la salute e il benessere degli occupanti, con particolare attenzione al clima interno, all’ambiente e all’uso delle energie rinnovabili.
In fase di pianificazione è stata effettuata una simulazione dell’ingresso della luce naturale, in modo da garantire che l’abitazione fosse sufficientemente illuminata dalla luce del giorno, anche nei giorni nuvolosi.
La luce ottimale è stata ottenuta combinando finestre verticali e finestre per tetti nelle varie stanze che compongono la casa.
Una casa a bassa impronta ecologica
Oltre all’esposizione, le finestre contribuiscono anche a una ventilazione ottimizzata, grazie a un sistema che le apre e le chiude in modo da garantire un corretto ricambio d’aria.
Inoltre, la casa è alimentata dall’energia rinnovabile prodotta dal tetto. Quella che sembra una superficie scura in realtà è formata da collettori solari e moduli fotovoltaici che forniscono acqua calda ed energia elettrica. Solo in inverno la casa deve essere riscaldata tramite la rete di teleriscaldamento dell’impianto a biomassa locale.
Con l’uso materiali naturali, l’ottimizzazione della luce naturale e un innovativo concetto di ventilazione, questa casa a massima efficienza energetica permette di lasciare un’impronta ecologica estremamente ridotta.
La luce ottimale è stato ottenuta combinando finestre verticali e finestre per tetti nelle varie stanze che compongono la casa.
Come simulare l’uso di finestre per tetti con VELUX Daylight Experience
Per vedere come la tua casa può beneficiare dell’uso delle finestre per tetti, richiedi il voucher per la VELUX Daylight Experience: potrai inviare due foto di una stanza e la descrizione di come vorresti utilizzarla una volta ristrutturata. Grazie a VELUX Daylight Experience riceverai dei render gratuiti con la simulazione dell’effetto della luce naturale.
Ti faremo avere un render realizzato da un professionista, che ti mostrerà come la luce naturale trasforma gli spazi, agendo sui colori e migliorando il comfort visivo.
Copia il link e condividi Link copiato!