L’Agenzia delle Entrate ha chiarito ufficialmente che sono detraibili al 50% tutte le spese sostenute per la bonifica da amianto su edifici residenziali, indipendentemente dal fatto che si realizzi un intervento edilizio.
L’Agenzia ha spiegato che le detrazioni del 50% sulle spese per gli interventi di restauro e recupero del patrimonio edilizio residenziale (i cosiddetti incentivi per la ristrutturazione) spettano anche per i lavori di bonifica dall’amianto.
La detrazione della bonifica, quindi, spetta a prescindere dalla realizzazione o meno di lavori di recupero del patrimonio edilizio.
Altra buona notizia, specificata dall'Agenzia delle Entrate, è che il bonus del 50% riguarda anche il trasporto dell’amianto in discarica da parte di aziende specializzate.
Come in tutti i lavori di restauro che rientrano nelle detrazioni, anche nel caso di bonifica dall’amianto è prevista una detrazione del 50% delle spese, con un limite massimo complessivo (per tutti i lavori di ristrutturazione) di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Per ottenere la detrazione è necessario indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile e i devono essere effettuati dei pagamenti con bonifico bancario o postale “parlante” cioè con dichiarati i motivi della spesa detraibile.
Altra buona notizia per il 2019. Ulteriori incentivi sono previsti per il prossimo anno per chi sostituirà l’amianto con impianti fotovoltaici. Il Governo ha annunciato l’intenzione di aumentare il budget da stanziare per lo sviluppo di nuovi impianti di energia rinnovabile a € 900 milioni entro il 2020. Si tratta di nuovi incentivi che verranno stabiliti in un prossimo decreto e sosterranno l’installazione di 6 GWp di nuovi impianti (principalmente fotovoltaici) con l’obiettivo di aggiungere almeno 10 TWh all’anno di elettricità rinnovabile, da mettere in rete entro il 2020.
Un totale di 700 MW di nuova installazione fotovoltaica sarà riservato proprio per la sostituzione dei tetti in amianto, con un incentivo in più di 12 € ogni MWh. Il decreto con i dettagli più specifici dovrebbe essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale a breve, entro la fine del 2018.
Copia il link e condividi Link copiato!