La scelta della finestra incide sul comfort e sulla qualità della vita all’interno della casa.
Nel caso di una mansarda o di un’abitazione con tetto piano è sempre preferibile installare finestre per tetti, perché, grazie alla loro posizione, lasciano entrare una quantità di luce maggiore rispetto a qualsiasi altra finestra.
La luce zenitale non risente dell’orientamento, è costante nel corso della giornata e penetra più in profondità negli ambienti.
Soluzioni come gli abbaini e le finestre verticali vanno invece utilizzate in maniera limitata, in quanto forniscono un terzo della luce rispetto a una finestra per tetti.
Finestre con apertura manuale a bilico
Le finestre per tetti più conosciute sono quelle con apertura a bilico, con una barra di manovra posizionata in alto che consente di aprire e chiudere la finestra facilmente, senza chinarsi e senza rischiare di sbattere la testa, anche quando sotto ad esse sono posizionati dei mobili.
In questo tipo di finestre, il battente può essere ribaltato di 180° per consentire la pulizia del vetro esterno.
Le finestre con apertura manuale a bilico sono un prodotto pratico e conveniente, che si adatta alla maggior parte delle mansarde, con una pendenza del tetto da 15° a 90°.
Finestre con apertura manuale a vasistas/bilico
Le finestre con doppia apertura a vasistas/bilico si aprono a bilico attraverso la barra di manovra posizionata in alto, ma anche a vasistas verso l’esterno, grazie alla maniglia posta in basso.
Per questo motivo vanno posizionate in modo da essere facilmente accessibili, con la parte alta a circa 2 metri da terra, in modo da permettere l’affaccio verso l’esterno.
Anche in questo tipo di finestre, il battente si può ribaltare di 180° per consentire la pulizia del vetro esterno.
La finestra con doppia apertura a vasistas/bilico permette di privilegiare la vista e l’affaccio verso l’esterno e può essere installata su tetti con pendenza da 15° a 55°.
Finestre con apertura a bilico elettriche e solari INTEGRA
Del tutto simili alle finestre a bilico manuali, portano però grandi vantaggi in termini di comfort: infatti si possono aprire e chiudere attraverso un comando a distanza.
Le solari, a differenza di quelle elettriche, non necessitano di collegamento alla rete elettrica e sono perfette anche in caso di sostituzione di finestre manuali esistenti.
Possono essere entrambe automatizzate grazie al sistema VELUX ACTIVE, che consente di verificare la qualità dell’aria in casa e aprire e chiudere le finestre in modo automatico nel caso sia necessario.
Inoltre, in caso di pioggia, si chiudono da sole grazie al sensore di cui sono dotate.
Una finestra con apertura a bilico elettrica permette il massimo del comfort e della sicurezza; una finestra con apertura a bilico solare consente di avere una finestra motorizzata senza effettuare opere murarie o passaggi di cavi. Entrambe possono essere installate su tetti con una pendenza da 15° a 90°.
Finestre per tetti piani con vetro curvo
Le finestre per tetti piani con vetro curvo lasciano entrare più luce naturale, hanno un design moderno e minimale che si integra perfettamente nel tetto e sono ideali per chi pone particolare attenzione al design e all’estetica. Si possono installare su tetti con pendenza da 0° a 15°.
Grazie al vetro curvo la finestra è sempre pulita: la pioggia scivola via portando anche lo sporco depositato.
È disponibile anche in versione elettrica INTEGRA per un maggior comfort.
Finestra per tetti piani con vetro piano
La finestra per tetti piani VELUX con vetro piano si installa su qualsiasi tetto con una pendenza compresa tra i 2° e i 15°.
Ha un design elegante e discreto e non necessita di manutenzione esterna grazie al vetro di finitura temperato autopulente, che riduce il rumore della pioggia.
La versione INTEGRA elettrica con comando a distanza permette di avere un miglior comfort.
Nel caso di una mansarda o di un’abitazione con tetto piano è sempre preferibile installare finestre per tetti, perché, grazie alla loro posizione, lasciano entrare una quantità di luce maggiore rispetto a qualsiasi altra finestra.
Finestra con elemento verticale
Se la struttura del tetto lo permette, la combinazione di una finestra e di un elemento verticale consente di sfruttare lo spazio anche nei punti più bassi della mansarda, ampliando così la visuale verso l’esterno. Si aprono a vasistas verso l’interno grazie a delle cerniere posizionate nella parte inferiore della cornice.
Gli elementi verticali sono progettati per essere installati appena sotto le finestre per tetti. Così la finestra può estendersi fino al pavimento della stanza, regalando un’ottima visuale e aprendo l’ambiente interno verso l’esterno.
Si abbinano a finestre per tetti della stessa larghezza installate su pendenze da 15° a 65° e possono essere installate anche singolarmente.
Finestra balcone CABRIO
La finestra a balcone CABRIO lascia entrare più luce e aria fresca: quando è aperta, si trasforma in un piccolo balconcino, quando è chiusa si allinea perfettamente al tetto come tutte le finestre per tetti.
Può essere anche aperta solo in parte come una finestra a vasistas.
Il balcone CABRIO può essere installato su tetti con una pendenza da 35° a 53°.
Copia il link e condividi Link copiato!