Gli architetti Roberto Murgia e Simona Oberti si sono occupati del recupero di un vecchio laboratorio a Milano, nel quartiere Isola.
I progettisti hanno trasformato il vecchio laboratorio in un loft luminoso grazie all’inserimento, sul tetto, di numerose finestre affiancate.
L’appartamento è un grande open space a doppia altezza, parzialmente coperto da un soppalco.
Sul lato destro della stanza è stata inserita una cucina minimale con un grande mobile dispensa. Questa, oltre che dalle finestre per tetti, viene illuminata dalle vetrate originali che si affacciano sullo spazio esterno.
La zona giorno è molto semplice e spoglia in modo tale da privilegiare la praticità. L’arredamento è di tipo industriale, in modo da mantenere un filo logico con la struttura originale.
I dettaglio industriali si vedono anche nella struttura, con il pavimento in cemento grezzo e la scala metallica con cui si raggiunge il soppalco. Sono state recuperate le vecchie porte interne e gli infissi esterni in ferro garantendo nello stesso tempo l’isolamento termico.
Il soppalco, dopo un piccolo corridoio, conduce alla zona notte. Il pavimento del soppalco è in legno, così da dare un tocco di calore a un ambiente in gran parte bianco.
Tutti gli ambienti prendono luce dalle finestre per tetti, che garantiscono luminosità e ricambio d’aria.
©Photo: Giovanna Silva
Copia il link e condividi Link copiato!