I progettisti del team ÁBATON Arquitectura si sono occupati della ristrutturazione di un attico nel centro della città, con una terrazza, di 190 mq.
Il progetto aveva l’obiettivo di recuperare il potenziale dello spazio esterno e di valorizzare la luce naturale: prima della ristrutturazione l’abitazione era suddivisa in piccoli spazi e buia.
Al fine di ottenere una migliore distribuzione degli spazi, i progettisti hanno deciso di creare degli ambienti pubblici aperti e spaziosi, dividendoli da quelli privati, più intimi.
La zona giorno, composta da soggiorno, sala da pranzo e cucina, è disposta lungo la facciata principale dell’edificio, con vista panoramica sulla città.
La terrazza, illuminata dalla luce zenitale, è stata completamente recuperata e, grazie a delle grandi pareti vetrate, è diventata un’estensione spaziale della zona giorno.
La cucina occupa uno spazio primario nell’appartamento ed è integrata all’interno della zona giorno. I colori caldi e neutri del legno dei mobili della cucina si adattano perfettamente a quelli soggiorno.
La zona notte è composta da tre camere da letto, tre bagni e una lavanderia. La camera da letto principale ha una cabina armadio privata.
Nel bagno principale, il vecchio lucernario è stato sostituito con una finestra per tetti in grado non solo di illuminare ma anche di ventilare l’ambiente.
©Photo: Belen Imaz
Copia il link e condividi Link copiato!