Gli architetti dello studio Pura Arquitectura si sono occupati della progettazione di una casa in collina per una giovane famiglia con due figli, che desiderava un rifugio domestico luminoso, adatto alle loro esigenze.
L’abitazione sfrutta la geometria trapezoidale, che si ritrova soprattutto nel tetto a falda, quasi come se si trattasse di qualcosa di istintivo.
Tutti gli spazi sono stati orientati alla ricerca della luce solare e delle vedute della valle, grazie all’inserimento di numerose superfici vetrate.
La distribuzione interna della casa, con ambienti molto spaziosi, è diventata la protagonista del progetto: il risultato è uno spazio fluido in cui, spostandosi tra le stanze, la presenza del paesaggio lontano è un riferimento costante.
La zona giorno è molto ampia e ariosa e prende luce da una vetrata che occupa tutta la parete.
La zona notte, molto più intima, è stata collocata in mansarda: qui si trovano la camera da letto matrimoniale e quella dei bambini.
Per assicurare l’adeguata luminosità degli ambienti in mansarda sono state inserite numerose finestre per tetti che permettono alla luce del sole di penetrare e all’aria fresca di ventilare gli ambienti.
In più, la luce proveniente dalle finestre per tetti poste nel vano scala, illumina a giorno l’intera area dell’ingresso.
©Photo: pura arquitectura
Copia il link e condividi Link copiato!