4 ragioni per aggiungere finestre per tetti alla cameretta
Creare una cameretta sana, luminosa e arieggiata permette di avere una stanza dove i vostri figli possono stare per molte ore al giorno, giocando, studiando e riposando, con aria sana e tanta luce naturale.
Ecco 4 motivi per inserire nella stanza una finestra per tetti.
Incoraggiare una crescita sana
La luce del giorno è un’eccellente fonte di vitamina D, che favorisce la crescita ossea e il funzionamento cognitivo, ed è dimostrato che aiuta a prevenire la depressione e l’aumento di peso.
Inoltre, l’esposizione alla luce del giorno influenza la produzione di serotonina, che svolge un ruolo importante nello sviluppo del cervello ed è correlata al benessere e alla felicità nei bambini.
Se non si può uscire di casa, una finestra per tetti porta la luce naturale all’interno della stanza per tutto il giorno.
Migliorare la salute degli occhi
La vista, sfortunatamente, non è una di quelle cose che migliora con l’età: per questo è importante imparare fin da bambini le buone abitudini per la salute degli occhi.
La luce naturale aiuta la capacità di vedere chiaramente senza affaticare gli occhi. Inoltre, promuove lo sviluppo degli occhi nei bambini e nei giovani adulti ed è quindi importante che vivano il più possibile in ambienti illuminati da molta luce naturale.
Dormire meglio
A seconda dell’età, i bambini hanno bisogno di 9-13 ore di sonno a notte, e la luce del giorno può aiutare in questo.
La luce solare è un indicatore ambientale che aiuta a regolare il ritmo circadiano del corpo. In altre parole, aiuta il cervello a imparare quando è il momento di produrre la melatonina per addormentarsi e l’acetilcolina per svegliarsi.
Luce naturale di giorno e oscuramento di notte permettono di regolare il ciclo sonno/veglia, in modo da riposare correttamente.
La luce solare aiuta il cervello a imparare quando è il momento di produrre la melatonina per addormentarsi e l'acetilcolina per svegliarsi.
Mantenere l’aria fresca
Utilizzando una stanza per molte ore al giorno senza un’adeguata ventilazione, si può passare abbastanza rapidamente da un divertente luogo di gioco a una stanza soffocante.
Il ricambio d’aria fresca aiuta a migliorare la salubrità della cameretta, migliorando la salute dei polmoni. E può aiutare a ispirare la creatività e affinare le menti; un maggiore apporto di ossigeno permette un maggior funzionamento del cervello e migliori capacità di concentrazione e umore.
Copia il link e condividi Link copiato!