Meglio una mansarda nuova o un sottotetto da ristrutturare?
Nell’acquisto di una mansarda ci si può orientare su una casa nuova o su una da ristrutturare. Oltre al budget, i fattori da considerare sono diversi: ecco tre motivi per acquistare una mansarda nuova e tre per ristrutturare un vecchio sottotetto.
Perché acquistare una mansarda nuova
1. Se avete bisogno di una casa pronta in poco tempo
Ci sono molte mansarde nuove pronte per essere abitate che possono essere viste e acquistate senza la necessità di alcuna modifica. Se le dimensioni delle stanze, i materiali e l’illuminazione vanno bene per l’idea che avete in mente, non avrete bisogno di fare nulla, solo di arredarla come meglio preferite.
2. Se volete personalizzare la vostra casa al massimo
Al contrario se acquistate una mansarda ancora in costruzione, potrete decidere come disporre le stanze, quali materiali scegliere e come rendere la casa più luminosa, per esempio aggiungendo delle finestre per tetti, se non previste. Quella che avrete alla fine sarà un’abitazione fatta su misura per voi.
3. Se tenete particolarmente all’efficienza energetica
Le nuove case sono costruite con materiali moderni e innovativi in modo da migliorare al massimo le prestazioni energetiche e limitare l’utilizzo di energia grazie a un buon isolamento, soprattutto di tetto e finestre, e all’uso di sistemi di riscaldamento e raffreddamento ottimizzati.
Perché ristrutturare un vecchio sottotetto
1. Se volete una casa dal fascino di altri tempi
I vecchi sottotetti , utilizzati di solito come granai o come depositi, hanno un fascino che difficilmente si trova nelle nuove costruzioni. Per questo possono essere ristrutturati in modo da creare un’abitazione che coniuga l’antico della struttura con il moderno delle rifiniture, così da ottenere qualcosa di unico e personale.
2. Se desiderate degli spazi ampi
I sottotetti di solito sono completamente aperti e possono, quindi, essere divisi nel modo che si preferisce. Aggiungere un sottotetto a un’abitazione al piano inferiore vuole dire poter godere di stanze più ampie e poter creare delle zone a doppia altezza e dei soppalchi, così da non avere delle divisioni nette.
3. Per godere delle agevolazioni fiscali
Per fermare il consumo di territorio e valorizzare l’esistente meglio riutilizzare le vecchie abitazioni invece di costruirne di nuove. Il bonus ristrutturazione, l’ecobonus, il bonus mobili e tutte le agevolazioni incentivano la sostenibilità edilizia: migliorare l’efficienza energetica delle vecchie abitazioni permette di sfruttare il vasto patrimonio edilizio presente sul territorio italiano.
Copia il link e condividi Link copiato!