In cucina
La cucina è l’ambiente familiare per eccellenza, quello dove si inizia la giornata, dove si cucinano i pasti e si mangia insieme. Per questo è fondamentale che sia ben illuminata dalla luce naturale.
L’inserimento di una finestra per tetti permette di avere luce dall’alto per tutto il giorno, così da illuminare il piano di lavoro e rendere più luminoso tutto l’ambiente. Inoltre, grazie all’effetto camino, dato dalla presenza di finestre verticali, i fumi e gli odori usciranno in fretta, sostituiti da aria fresca e pulita.
Nella zona pranzo
Il tavolo diventa il punto focale della casa, dove si ritrova la famiglia, dove si ricevono gli amici e dove si svolgono molte attività, come fare i compiti o seguire un hobby. Per questo deve essere sempre ben illuminato, così da aver bisogno della luce artificiale solo quando tramonta il sole.
L’aggiunta di finestre per tetti permette di illuminare il tavolo direttamente e far penetrare la luce anche in profondità nella stanza. In questo modo si avrà un ambiente accogliente e confortevole che, anche senza aprire le finestre verticali, può essere ventilato velocemente.
Nel salotto
Nel salotto l’illuminazione naturale cambia l’aspetto della stanza a seconda dell’ora, creando giochi di luce e ombre: se non c’è molta luce, la stanza diventa cupa e poco invitante.
Con l’aggiunta di una finestra per tetti l’arredamento viene valorizzato e i colori di rivestimenti e pareti sono più vividi: in questo modo la stanza diventa perfetta per il relax.
In cameretta
Nella stanza dove bambini e adolescenti passano molte ore della giornata, la luce naturale ha un effetto benefico sulla salute, rendendo i ragazzi più allegri e produttivi.
La luce naturale illumina la scrivania e permette di non affaticare gli occhi durante lo studio. Inoltre, soprattutto se ci sono più bambini nella stanza, consente di ricambiare l’aria in pochi minuti, in modo da avere sempre aria pulita e sana.
Nello studio
Che sia una stanza a parte o ricavato in camera da letto, lo studio è necessario per avere un angolo dove riordinare i documenti, usare il computer o dedicarsi alle proprie passioni.
L’aggiunta di una finestra per tetti rende tutto più luminoso e fa sembrare la stanza più grande. Inoltre illumina la scrivania, così da lavorare senza affaticare la vista.
Una finestra per tetti illumina e consente di evitare muffe e condensa, permettendo un ricambio d'aria veloce.
In bagno
In bagno è importante una buona illuminazione naturale, che permette di guardarsi allo specchio senza accendere la luce artificiale.
Una finestra per tetti illumina tutto il bagno e consente di evitare muffe e condensa, permettendo un ricambio d’aria veloce.
Copia il link e condividi Link copiato!