Quando si valuta l’acquisto di una finestra per tetti, il primo passo è scegliere un prodotto di qualità, ma è molto importante che la successiva installazione sia eseguita a regola d’arte, per non ritrovarsi con problemi legati a un montaggio non accurato che può portare a scarso isolamento e infiltrazioni d’acqua.
Eccovi i consigli di un installatore per avere finestre che si integrano perfettamente nel tetto e assicurano il miglior comfort in mansarda.
1. Scegliete un prodotto di qualità
Il primo punto sembra banale, ma è fondamentale scegliere un prodotto che rispetti i criteri che rendono confortevole la mansarda in tutte le stagioni dell’anno.
La scelta va quindi a un serramento che protegga dal troppo caldo in estate e dal freddo in inverno e che, allo stesso tempo permetta di godere del guadagno solare nelle stagioni intermedie.
Molto importante è anche che il vetro sia stratificato di sicurezza (UNI 7697), in modo che se la vetrata si rompe non vada in mille pezzi.
Infine la finitura va scelta a seconda dell’ambiente in cui va installata la finestra: in ambienti umidi come il bagno e la cucina, una finestra rivestita in poliuretano ha molti meno problemi di una in legno.
2. Utilizzate prodotti con misure standard
VELUX fornisce una gamma di finestre per tetti con misure standard, che restano immutate negli anni, in modo che si possono sostituire senza dover modificare il foro.
Inoltre si possono abbinare tende e tapparelle della stessa misura senza dover cercare delle soluzioni non originali anche dopo anni dall’acquisto della finestra.
3. Scegliete un installatore professionale
Per installare una finestra per tetti è necessario affidarsi a un installatore professionale, che conosce a fondo il prodotto.
Gli installatori professionali VELUX sono scelti tra i migliori artigiani del mondo dell’edilizia e seguono corsi di formazione e aggiornamento, in modo da acquisire le miglior competenze tecniche e relazionali.
Solo in questo modo eviterete spiacevoli inconvenienti come infiltrazioni, spifferi e scarso isolamento: anche la finestra più performante può avere dei problemi se non è stata posata in modo corretto.
Prima di fare un ordine richiedete sempre un sopralluogo in modo da valutare quale sia la finestra migliore da installare e avere un preventivo completo dei lavori che devono essere effettuati.
Per installare una finestra per tetti è necessario affidarsi a un installatore professionale, che conosce a fondo il prodotto.
4. Sostituite le finestre per tetti
Ci sono vari motivi per sostituire le finestre per tetti.
- Ci sono segni di usura della finestra, e vedete uno dei quattro segnali che indicano che è ora di cambiare la finestra.
- Volete installare una finestra più performante, migliorare il comfort e consumare meno energia e fa entrare più luce, grazie a profili più sottili.
- Volete riqualificare energeticamente la vostra mansarda e usufruire della detrazione fiscale.