Ci sono più modi per trasformare una cucina in una cucina abitabile: può bastare un po’ di organizzazione o un lavoro più complesso per creare un bellissimo spazio da condividere in famiglia.
Con questi suggerimenti potete trasformare la cucina in una stanza confortevole e luminosa e farla diventare il centro della casa, dove trovarsi tutti insieme.
Aggiungete luce diurna alla cucina
Una cucina non è accogliente senza luce naturale.
Sebbene la luce di una bella lampada permette di illuminare e crea atmosfera, la luce del giorno è molto importante per il benessere della famiglia e per svolgere al meglio le attività.
Il modo migliore per far entrare luce solare è aggiungere grandi finestre per tetti, che illuminano tutto l’ambiente, non tolgono spazio a mobili e pensili e permettono di limitare l’uso della luce artificiale.
Consentite l’ingresso di aria fresca
In cucina, durante la cottura dei cibi, ci possono essere odori, umidità e fumi. Lasciare entrare molta aria fresca è il modo migliore per arieggiare la cucina e mantenerla sana e confortevole.
Le finestre per tetti permettono di far uscire l’aria calda e viziata e far entrare aria fresca. Con il sistema VELUX ACTIVE è possibile avere aria sana in ogni momento, grazie ai sensori intelligenti che controllano costantemente temperatura, umidità e livelli di CO2 e se necessario apre le finestre in modo automatico.
Grazie alle zanzariere VELUX è, inoltre, possibile tenere le finestre aperte senza essere disturbati dagli insetti.
Proteggete dai raggi del sole
Le tende sono importanti per proteggere la cucina dai raggi del sole diretti.
Le tende per finestre VELUX rispondono a ogni esigenza: le tende filtranti plissettate permettono di filtrare la luce del giorno e possono essere posizionate liberamente sulle finestre; le tende alla veneziana sono orientabili, così da controllare l’ingresso della luce ad ogni ora del giorno; le tende parasole esterne, oltre a filtrare la luce solare, proteggono la finestra dal surriscaldamento, anche a finestra aperta.
Decorate la cucina
L’atmosfera in cucina si crea anche con le decorazioni: un bel vaso di fiori crea subito allegria. A questo aggiungete dei cuscini morbidi comodi e colorati
Seguire la stagione vi permetterà di variare le decorazioni: in primavera utilizzate dei fiori, in autunno aggiungete delle candele, così da avere sempre qualcosa di divertente e decorativo.
Le tende parasole esterne, oltre a filtrare la luce solare, proteggono la finestra dal surriscaldamento, anche a finestra aperta.
Scegliete un tavolo robusto e sedie comode
I bambini dovrebbero avere un bel posto in cucina per fare i compite e disegnare, che sia comodo anche per utilizzare il portatile o leggere il giornale. E, soprattutto, deve essere adatto per consumare i pasti insieme.
Quindi scegliete un tavolo grande e robusto: i tavoli in legno sono comodi, possono essere scelti in modo da abbinarsi a tutti gli stili e creano un’atmosfera accogliente in cucina. E, ovviamente, utilizzate delle sedie dove è possibile stare seduti comodamente per un lungo periodo di tempo.
E se non c’è posto per il tavolo?
Se la cucina è troppo piccola per un tavolo da pranzo, collegatela con il resto della casa.
Aggiungete un tavolo da pranzo vicino alla porta della cucina, così da avere comunque un collegamento virtuale oppure provate a pensare di creare un open space con un bel bancone, che divide gli ambienti e crea un piano di lavoro aggiuntivo, in modo tale che la cucina mantenga un aspetto aperto e accogliente.
Copia il link e condividi Link copiato!