La luce naturale penetra all’interno in maniera diversa a seconda di come è orientato un edificio, di quante e come sono orientate le superfici vetrate e della presenza di altri edifici o di ostruzioni esterne. A tutto questo si somma la posizione del sole nelle diverse stagioni e il clima.
Una casa esposta in modo che tutti gli ambienti siano illuminati dai raggi del sole, per almeno qualche ora al giorno, è molto più confortevole e dona una maggiore sensazione di benessere di una buia perché orientata male.
L’ideale sarebbe un’abitazione con una maggiore esposizione a sud, mentre da evitare, se possibile, quelle esposte soprattutto a nord.
Le soluzioni per migliorare l’ingresso della luce solare sono quelle che permettono di amplificare la luce e portarla all’interno delle stanze.
Utilizzare colori chiari e materiali d’arredo lucidi, che riflettono la luce e danno una maggiore sensazione di luminosità.
Anche gli specchi sono un ottimo modo per aumentare visivamente la percezione della luce così da aggiungere luminosità e ampliare a degli spazi piccoli.
Colori chiari e superfici lucide riflettono la luce e aggiungono luminosità agli ambienti
Se si vive in una mansarda o all’ultimo piano, aggiungere finestre per tetti permette di far entrare luce naturale senza doversi preoccupare dell’esposizione della casa, della posizione delle finestre e di eventuali ostacoli esterni.
Questo perché la luce zenitale, quella che arriva dall’alto, non cambia durante il giorno e permette di avere più luce in tutta la casa per più ore.
Inoltre a parità di superfici vetrate una finestra sul tetto consente l’ingresso del doppio di luce naturale rispetto alle finestre verticali.
Copia il link e condividi Link copiato!