Una mansarda su un solo piano può essere ricavata da qualcosa di esistente, come un sottotetto situato in un palazzo in città o un ex granaio di un edificio agricolo, spesso caratterizzata da finestre in facciata situate all’altezza del pavimento; oppure può essere ricavata creando un piano sotto lo spiovente del tetto in unanuova abitazione.
In tutti e tre i casi l’inserimento di finestre per tetti è essenziale per l’ottenimento dell’abitabilità, in quanto consentono di dare la giusta illuminazione e arieggiare correttamente l’abitazione.
Poiché le finestre per tetti spesso sono le uniche presenti, è consigliabile posizionarle a portata di mano per privilegiare l’affaccio, oltre che la manovrabilità.
Se le finestre per tetti sono abbinate a finestre a livello del piano di calpestio, non vi sono particolari vincoli nella scelta del posizionamento sul tetto o del modello.
Nel caso di una nuova abitazione, l’ideale è intervenire durante la fase progettuale per prevedere l’inserimento di finestre per tetti, così da pianificare in modo corretto il posizionamento per avere il massimo della luce.
Qualora non fosse possibile e la mansarda fosse già stata ultimata è comunque possibile aprire nuove finestre per tetti presentando un SCIA al proprio comune, in quanto è un intervento che rientra nelle opere di manutenzione straordinaria.
Copia il link e condividi Link copiato!