A Caprarola, in provincia di Viterbo, lo studio di architettura Delta studio si è occupato della ristrutturazione di una casale in campagna su due livelli.
Il vecchio casale ha subito una rivisitazione moderna che l’ha reso elegante, semplice e compatto.
Nella ristrutturazione la casa è stata suddivisa in in tre zone distinte. A sud si trova la parte più conviviale, che affaccia sui campi, con vista del lago.
La zona intermedia, ospita la cucina, uno bagno e la dispensa. L’ultima fascia, a nord, ospita invece la zona notte.
L’interno è essenziale: materiali e colori riprendono quelli del paesaggio circostante. La luce entra dalle grandi vetrate del soggiorno e arriva fino alla cucina.
Le grandi finestre permettono di godere della vista della natura in tutti gli ambienti, cosa che ha spinto i proprietari a lasciare la città per questa casa di campagna.
La zona giorno viene delimitata dalle tipologia dei materiali: dalla ceramica e dal cemento si passa al parquet della zona notte. Questo incastro dei vari materiali e la rete della scala servono a dare un tocco personale e rompere il rigore degli arredi minimali.
Anche le camere sono essenziali, a riprendere la tradizione contadina del contesto rurale che ospita la casa.
Attraverso una scala in legno si raggiunge il soppalco adibito a zona relax e stanza degli ospiti.
La mansarda, dalle linee essenziali, è illuminata da una finestra per tetti, che porta luce anche al piano inferiore grazie alla rete di protezione del soppalco.
©Photo: Simone Bossi
Copia il link e condividi Link copiato!