Quando una finestra per tetti è rovinata e perde la capacità di isolare la mansarda dagli agenti atmosferici è il momento di sostituirla con una finestra di nuova generazione.
Il vantaggio principale nella sostituzione di un vecchio serramento è il miglioramento del comfort abitativo con conseguente riduzione dei consumi di energia elettrica.
I segnali da verificare
Ci sono molti segnali che indicano che è ora di sostituire la vecchia finestra per tetti
- guarnizioni rovinate e inefficienti
- spifferi
- vetrate sottili e poco isolanti
- opacità del vetro
- infiltrazioni e ristagni d’acqua nel serramento
- condensa
- deterioramento del legno
Tutti questi fattori diminuiscono la capacità della finestra di isolare e proteggere dal caldo in estate e dal freddo in inverno.
La scelta della finestra
Una nuova finestra per tetti deve essere scelta tenendo conto di molti fattori, come i materiali, il tipo di vetrata, il tipo di apertura e le normative.
Le finestre per tetti VELUX sono disponibili in due varianti, la classica finestra in legno di pino e la più contemporanea in legno di pino rivestito di poliuretano bianco, così da adattarsi ai vari tipi di tetto e di ambienti.
Le vetrate delle finestre VELUX assicurano isolamento termico, risparmio energetico e riduzione del rumore. La scelta deve essere fatta cercando le migliori prestazioni per la zona climatica e in funzione dell’inquinamento acustico.
A seconda della posizione della finestra si può scegliere l’apertura più adatta. Se la finestra è a portata di mano sono perfette le versioni manuali a bilico o a doppia apertura. Se la finestra è posizionata in alto le versioni INTEGRA, elettrica e solare sono la soluzione migliore.
Per migliorare le prestazioni della finestra e ridurre l’ingresso di calore esterno si possono installare schermature solari come le tapparelle e le tende parasole esterne.
Nel caso di vecchie finestre per tetti i costi per il condizionamento e il riscaldamento possono risultare più elevati a causa dell’eccessivo surriscaldamento estivo e della dispersione termica invernale.
Le detrazioni
Sostituire una vecchia finestra per tetti conviene: per tutto il 2018 cambiarla con una finestra per tetti VELUX di pari dimensioni permette di usufruire della detrazione fiscale del 50% per la riqualificazione energetica degli edifici.
La detrazione IRPEF del 50% si applica
- al costo delle finestre per tetti VELUX
- alla posa delle finestre per tetti VELUX
- al costo delle tapparelle e tende esterne VELUX acquistate contestualmente alle finestre o anche successivamente.