A San Benedetto del Tronto, lo studio Moreno Farina si è occupato della ristrutturazione di un sottotetto esistente con una bella vista sul mare.
In precedenza il sottotetto veniva usato sporadicamente; le finiture datate rendevano gli ambienti poco accoglienti e le finestre verso l’esterno, insufficienti in numero e dimensione, non facevano entrare abbastanza luce naturale.
Per i progettisti era inconcepibile non sfruttare la vista e la luce che ci si aspetta in una mansarda affacciata sul mare.
Seppur vincolati alle altezze esistenti, in alcuni punti davvero limitate, i progettisti si sono fatti ispirare dalle potenzialità del luogo e dalle richieste del cliente per ottenere in ogni stanza il massimo della funzionalità e della luce.
Attraverso un progetto di completa ristrutturazione, la distribuzione degli ambienti e le funzioni sono state riorganizzate aggiungendo anche un secondo bagno.
Il secondo bagno è a uso esclusivo della camera padronale ed è stato ricavato in una nicchia a scomparsa ad uso lavanderia/ripostiglio che era presente nel bagno principale.
Per migliorare l’efficienza dell’appartamento è stato inserito un sistema di riscaldamento a pavimento a spessore ridotto e si è operato il rifacimento dell’isolamento, del manto in copertura e la sostituzione totale degli infissi.
Sono, inoltre, state ampliate le superfici finestrate, aggiunto un balcone sulla facciata principale.
L’aggiunta di finestre per tetti nelle camere da letto e nel bagno con vasca ha migliorato le altezze interne e l’apporto di luce naturale nelle stanze.
Al fine di valorizzare al meglio gli spazi, sono stati scelti con cura finiture e colori: tutto l’arredamento, ad eccezione di alcuni elementi di recupero, è stato fatto su misura.
©Photo: Moreno Farina Studio
Copia il link e condividi Link copiato!