A Boccadasse, un piccolo porto di pescatori di Genova, che ha ispirato molti poeti e cantanti con i suoi vicoli stretti e la sua bellissima spiaggia, lo studio di architettura Gosplan si è occupato della ristrutturazione di una casa con mansarda.
Il piccolo appartamento ristrutturato fa parte di una tipica “casa torre” genovese su quattro piani, con scale strette e ripide. La superficie è di soli 35 metri quadrati con sottotetto agibile.
La richiesta del proprietario era di avere più spazio per la sistemazione possibile e ciò è stato possibile sfruttando tutti gli angoli inutilizzati con soluzioni originali.
Pur essendo piccola la casa si articola in modo funzionale: c’è una cucina con dispensa, una postazione di lavoro, una camera matrimoniale, un confortevole soggiorno con un secondo letto e uno spazio per il relax dei bambini.
La cucina si affaccia sul salotto così da creare un’ampia zona living open space.
Per creare la postazione di lavoro-spazio relax i progettisti hanno sostituito parte del pavimento del sottotetto che sta sopra la cucina con una rete.
Uno spazio a doppia altezza collega la stanza principale di 18 mq, che ospita la cucina e il soggiorno, con la camera da letto al piano superiore.
La scrivania è mobile, così da poter essere spostata per raggiungere la rete bianca sospesa sul vuoto, mentre la testiera del letto nasconde un ampio armadio.
Anche la camera da letto in mansarda è sfruttata al meglio, con mobili contenitori ed è resa molto luminosa dai colori chiari e dalla luce che arriva dalla finestra per tetti.
Con un budget molto limitato, i progettisti sono stati in grado di realizzare un appartamento su misura dove tutti i mobili in legno sono stati realizzati da falegnami.
©Photo: Anna Positano
Copia il link e condividi Link copiato!