Se avete bisogno di aiuto per riordinare la mansarda, così da essere pronti per rinnovarla nell’arredamento e negli accessori, eccovi alcune indicazioni su come farlo al meglio.
Procedere con ordine
Se la stanza che si sta affrontando è piena di roba, si deve essere molto metodici per riuscire a sistemare tutto. Iniziate da un angolo, vicino alla porta, e riordinate completamente una zona, prima di passare alla successiva.
Farsi le domande giuste
Se vi è difficile selezionare le cose da tenere, provate a rispondere a queste domande.
- Se mi trasferissi, lo porterei con me?
- Lo amo? Ne ho bisogno?
- L’ho usato nell’ultimo anno?
- Pagherei per tenerlo in un deposito?
Se la risposta a questo domande è no, siete pronti a eliminarle.
Chiedere aiuto
Chiamate qualcuno che non ha legami emotivi con i vostri oggetti, ma vi conosce bene, come un genitore, un parente o un amico. Vi aiuterà a eliminare senza rimpianto tutte quelle cose che non usate più da anni.
Prima di portare qualcosa di nuovo in casa, è fondamentale riordinare, ripulire le superfici ed eliminare tutto ciò di cui non si ha più bisogno.
Restare concentrati
Riordinare è un affare serio e non è il momento per riguardare tutti i ricordi, come le vecchie foto di famiglia.
Conservare un po’ di spazio
Lo spazio è sempre importante, quindi evitate di riempire ogni angolo della mansarda. Ne potreste aver bisogno nei prossimi anni e meno oggetti avrete, più facile sarà un eventuale trasloco.
Vendere
Alla fine della sessione di riordino, dovreste avere tre pile di oggetti: da tenere, in forse e da eliminare. Sistemate ordinatamente gli oggetti da tenere, tenete gli articoli in forse da qualche parte, per riguardarli successivamente, e fotografate gli oggetti da eliminare.
Li potrete poi vendere in un mercatino dell’usato, in qualche gruppo di Facebook o su un sito dedicato: gli oggetti che non vanno più bene per la vostra mansarda potrebbero diventare perfetti per la casa di qualcun altro.
Copia il link e condividi Link copiato!