Giornate più lunghe, clima mite: è questo il momento giusto per decidere di sostituire le vecchie finestre per tetti con delle nuove finestre ad alta efficienza energetica.
Anche se avete eseguito la manutenzione durante gli anni, ad un certo punto le prestazioni della finestra possono peggiorare. Inoltre, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, le nuove finestre sono diventate più performanti e, a parità di dimensioni, illuminano maggiormente la stanza e danno migliori performance di isolamento.
Finestre da sostituire?
Ci sono quattro segnali che indicano quando è davvero arrivato il momento di sostituire le vostre finestre per tetti:
- guarnizioni rovinate e spifferi
- infiltrazioni e ristagni d’acqua nel vetro
- opacità del vetro
- deterioramento del legno.
Se le vostre finestre presentano uno di questi segni del tempo, far installare delle nuove finestre è la soluzione migliore.
Scegliere le nuove finestre
Ma come scegliere le nuove finestre per tetti?
Per prima cosa si sceglie il modello che, a seconda della posizione, può avere un’apertura manuale o elettrica, solo a bilico o anche a vasistas.
Poi si passa alla finitura, che può essere in legno, più classica, oppure in poliuretano, dal design moderno e ideale per ambienti umidi.
Per ultima cosa, ma non meno importante, si sceglie la vetrata. Se non ci sono problemi particolari, la vetrata standard stratificata è la migliore per il rapporto qualità prezzo. In caso di situazioni che richiedono un ottimo isolamento termico e/o acustico, invece, sono consigliate le vetrate ad alte prestazioni.
L’aiuto di professionisti esperti per la scelta finale e l’installazione
Una volta individuata la finestra si può richiedere la consulenza di un esperto VELUX, così da verificare che sia quella giusta per le proprie esigenze e successivamente contattare un installatore per un sopralluogo.
E’ sempre preferibile rivolgersi a un installatore professionale VELUX per la posa delle finestre in modo che siano installate correttamente, così da durare a lungo nel tempo senza problemi di infiltrazioni.
Se siete ancora indecisi se montare finalmente delle nuove finestre per tetti, considerate che sostituendo una vecchia finestra con una finestra per tetti VELUX di pari dimensioni si può usufruire della detrazione fiscale del 50% per la riqualificazione energetica degli edifici.
La detrazione verrà applicata al costo delle finestre per tetti, all’importo della posa e al costo delle tapparelle e tende esterne, acquistate contestualmente alle finestre o anche successivamente.
Copia il link e condividi Link copiato!