1. Fai entrare in bagno la luce del giorno
Il modo migliore per fare entrare la luce del giorno in bagno è aggiungere una finestra per tetti o una finestra per tetti piani, che fornisce anche un ricambio di aria fresca e permette di eliminare l’umidità, in modo da evitare la formazione di condensa e muffe.
E poi cosa c’è di meglio che guardare il cielo stellato facendo un bel bagno caldo alla sera?
2. Aggiungi un punto di luce naturale
Se non è possibile inserire una finestra sul tetto, verificate quanta luce naturale entra nelle stanze confinanti.
Se vicino al bagno c’è una camera da letto illuminata da una finestra per tetti si può optare per inserire una striscia di vetro nel muro tra le due stanze. Il vetro smerigliato fa passare meno luce rispetto al vetro trasparente, ma offre una maggiore privacy.
3. Pensa a una buona illuminazione artificiale
Se non c’è proprio modo per far entrare più luce naturale nel bagno, va pensata una buona illuminazione artificiale. Poiché il bagno è lo spazio ideale per il relax, è preferibile optare per un’illuminazione indiretta, con una luce più intensa vicino alla specchio.
Un altro modo per illuminare una zona del bagno è utilizzare un tunnel solare, che fa entrare una quantità di luce paragonabile all’emissione luminosa di una lampadina da 60 Watt e dà la sensazione di una giornata di sole.
4. Utilizza il bianco
Oltre che bello, un bagno in bianco può essere molto pratico, soprattutto se è senza finestre. Il bianco rende una stanza più luminosa e leggera. Ancora più efficace è il bianco lucido che riflette la poca luce presente.
Per evitare il tutto bianco si può poi giocare con gli accessori, in legno o colorati, così da dare un tocco personale anche al bagno più anonimo.
5. Posiziona (grandi) specchi
Gli specchi riflettono anche la luce e sono quindi un modo eccellente per rendere più luminoso un bagno buio.
Un grande specchio allungato sopra il lavandino amplifica luce e allo stesso tempo dà una sensazione di spazio maggiore.
Copia il link e condividi Link copiato!