Lo studio di architettura Mei architects and planners si è occupato della riconversione di un magazzino in loft residenziali a Gouda, nei Paesi Bassi.
Il magazzino del formaggio “De Producent” a Gouda era collocato in edificio considerato monumento nazionale e godeva di una meravigliosa posizione nella città.
Nel cuore dell’edificio c’è un ampio atrio che permette l’accesso a 52 loft con caratteristiche uniche. I progettisti hanno aggiunto un tetto in vetro per rendere l’atrio uno spazio che porta la luce nell’edificio.
Alcune parti della facciata originale del vicolo sono rimaste intatte e funzionanti; inoltre, i residenti sono in grado di raggiungere il loro appartamento su uno dei quattro piani attraverso due ascensori in vetro che salgono e scendono lungo le facciate storiche, vivendo al meglio l’edificio.
Grazie alla collocazione strategica delle logge nella facciata e mantenendo il ritmo monumentale delle caratteristiche finestre piccole, è stato possibile creare una vasta gamma di planimetrie.
Tutti gli appartamenti loft sono diversi, variano da 60mq a 180mq e sono tutti personalizzati secondo le richieste degli acquirenti. Alcuni sono provvisti di finestre per tetti che si trasformano in balconi.
Gli attici sono gli appartamenti più caratteristici del complesso perché godono di una grande luminosità e di una vista spettacolare sulla città.
In alcuni casi è stato necessario recuperare il sottotetto che in origine si presentava buio e poco abitabile.
Grazie all’inserimento di finestre per tetti è stato possibile creare ambienti luminosi e molto accoglienti.
I living sono ampi open space in cui i colori maggiormente utilizzati sono quelli chiari come il bianco e il beige che spesso giocano in contrasto con il legno.
Le finestre in facciata hanno permesso di creare delle piccole verande riparate che danno luminosità a tutto l’open space.
©Photo: Robert Winkel
Copia il link e condividi Link copiato!