A Winchester nel Regno Unito, lo studio di architettura OB Architecture si è occupato della ristrutturazione di una villa unifamiliare.
I clienti avevano una casa di famiglia modesta e, con l’allargarsi della famiglia, volevano ampliarla.
Mentre i piani superiori erano attraenti e funzionali e davano loro tutti gli spazi di cui avevano bisogno, il piano terra era buio e angusto, con un layout contorto e piccole stanze frammentate che non lasciavano spazio significativo alla famiglia per riunirsi.
Il collegamento con il giardino, come con tante proprietà dell’epoca, era compromesso da piccole finestre e dalla mancanza di un accesso diretto alla cucina. In più la casa era architettonicamente di scarso valore.
I progettisti, quindi, per aprire le stanze in modo economico senza compromettere l’integrità strutturale hanno pensato di ampliare l’atrio d’ingresso nella parte anteriore per creare una nuova e accogliente zona vetrata a doppia altezza.
Inoltre, le scale sono state girate, così da allargare il corridoio e creare un ingresso più generoso alla casa.
La cucina, la sala da pranzo e il ripostiglio sono stati uniti ed è stata creata un’estensione con affaccio sul giardino per creare un’ampia zona cucina/pranzo rialzata da lato, che fornisce un ambiente luminoso e spazioso per la famiglia.
Una portafinestra scorrevole a tre pannelli permette il collegamento con il giardino, mentre due finestre sono state posizionate in cucina e nell’accogliente zona salotto.
Il grande living si affaccia a nord-ovest e per questa ragione aveva bisogno di un maggior apporto di luce naturale: i progettisti hanno inserito due grandi finestre per tetti sopra il tavolo da pranzo per portare più luce diurna nella stanza.
La cucina è totalmente bianca e riflette maggiormente la luce.
I progettisti hanno creato un piccolo studio che si affaccia sul salotto e un WC/ripostiglio accessibile in modo discreto dalla cucina attraverso una porta nascosta nei pensili cucina.
Il nuovo living rispecchia l’esigenza dei clienti di avere uno spazio luminoso e vivibile.
Nella parte anteriore della casa, nonostante non ci siano stati molti cambiamenti, si percepisce una nuova ariosità degli ambienti come si nota nella stanza da letto.
©Photo: Martin Gardner, martingardner.com
Copia il link e condividi Link copiato!