Lo studio ZEN Architecture si è occupato della ristrutturazione di una mansarda in un edificio storico.
In contrasto con l’austerità dell’esterno, i progettisti hanno puntato sulla ricerca di uno stile lineare e ultra moderno.
La sfida consisteva nel ridisegnare completamente la pianta iniziale e nel renderla più funzionale: la zona notte è stata collocata nel lato corto dell’appartamento, mentre la zona giorno, che comprende il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, è stata posizionata nel lato ovest.
Il progetto può essere ridotto astrattamente ad una cintura che avvolge la zona giorno e ad un cubo che chiude la zona notte.
La cucina si sviluppa lungo tre lati, parte dalla parete più alta, si sviluppa lungo la parete inclinata e finisce sotto alla falda del tetto con un lungo bancone che prende luce da due finestre per tetti.
La monocromia degli ambienti è interrotta dal rosso del divano che dà un tocco di colore al salotto. Anche qui si trovano grandi finestre per tetti che illuminano l’ambiente.
Un grande contributo al progetto è stato dato dai mobili da incasso su misura. Dato che l’ambiente era molto stretto e lungo, il mobile sottolinea la lunghezza, aumentando visivamente lo spazio.
Il colore dominante della mansarda è il bianco che amplifica gli ambienti e li modernizza.
La luminosità degli ambienti è garantita dalle tante finestre per tetti, posizionate in punti strategici.
©Photo: ZEN Architecture
Copia il link e condividi Link copiato!