Una mansarda baciata dal sole a Bergamo

Spazi ben armonizzati, soffitto in legno e tanta luce sono i tratti distintivi di una mansarda funzionale e luminosa a Bergamo.

Il designer d’interni Paolo Vergalli si è occupato della ristrutturazione di una mansarda in un edificio storico di Bergamo.

La ristrutturazione aveva dei vincoli da rispettare per cui il progetto non è stato semplice.

Per prima cosa era necessario mantenere inalterati i colori e i materiali dei pavimenti e del tetto in legno. Per questa ragione non è stato possibile intervenire con troppe modifiche sul soffitto.

Per migliorare la luminosità, nell’arredamento sono stato scelti dei colori chiari in modo da contrastare il legno scuro della copertura.

Inoltre, sempre per aggiungere luce alla casa, dove è stato possibile, sono state inserite delle finestre per tetti. Una è stata posizionata sopra lo spazio della cucina, che si trova in una posizione laterale rispetto alla zona living.

Un’altra finestra per tetti è posizionata in bagno, per fare entrale luce naturale e permettere il riciclo dell’aria.

Il living è un open space con una zona pranzo e un piccolo divano per il relax.

All’occorrenza diventa una stanza per gli ospiti grazie al divano che si trasforma in un letto.

Il salotto è molto luminoso perché è illuminato da  porte finestre che su entrambi i lati si affacciano su piccoli terrazzi.

I terrazzi, piccoli ma funzionali, creano un ulteriore spazio relax con vista sui tetti della città.

©Photo: Paolo Vergalli

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Soggiorno
Realizzazione

La conversione di un vecchio sottotetto in una mansarda moderna

Una vecchia soffitta in cattive condizioni è stata trasformata in una mansarda open space, che segue la forma dei locali, con solo le pareti indispensabili, dove sono stati evidenziati gli elementi esistenti, come le travi del tetto e le finestre che illuminano ogni angolo.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX