Il modo più semplice per illuminare una soffitta è utilizzare un lucernario, ovvero un’apertura sul tetto che permette di far entrare la luce naturale direttamente nel locale. A differenza di una finestra per tetti, però, il lucernario si trova in sottotetti che non vengono utilizzati come abitazioni.
Il lucernario, infatti, deriva dalle aperture utilizzate in edifici industriali – o comunque adibiti a deposito o magazzino – dove ha il compito di far entrare luce e far areare locali che non hanno la necessità di un isolamento termico, in quanto il contenuto non risente del caldo in estate e del freddo nei mesi invernali.
Nel caso di una ristrutturazione di un sottotetto per trasformarlo in una casa vivibile, si devono sostituire i lucernari sul tetto con delle finestre per tetti, che garantiscono l’ingresso della luce e il ricambio d’aria, ma sono dei veri e propri infissi, che permettono un isolamento termico e una protezione dai rumori.
Installare finestre per tetti vuol dire creare un ambiente sano e confortevole, ben isolato e luminoso, grazie all’ingresso della luce zenitale a durante tutto il giorno.
La scelta del tipo di vetrata e l’aggiunta di tende e tapparelle consente inoltre di aumentare al massimo il comfort controllando la luce e creando una protezione aggiuntiva dal caldo e dal freddo.
Copia il link e condividi Link copiato!