Lo studio ZROBYM architects si è occupato della progettazione di una casa in legno con mansarda in Bielorussia.
Il progetto di questa piccola casa di 68 mq è stato realizzato seguendo i desideri dei proprietari che richiedevano una casa vivibile e accogliente, nonostante il poco spazio.
La casa ha il tetto a spiovente in legno di cedro e di larice con i listelli disposti secondo una studiata combinazione. Anche la maggior parte delle pareti è rivestita in legno, con dei tocchi in nero che donano modernità al materiale.
La grande vetrata panoramica è una parte importante del progetto: consente di osservare un albero che cresce proprio davanti a casa.
Le superfici piane bianche sono in contrasto con il legno. In generale, l’uso del larice come materiale principale nelle finiture esterne ed interne contribuisce a creare un’ atmosfera accogliente nella casa, mantenendo però un’aspetto moderno.
Per utilizzare lo spazio al meglio, i soffitti sono molto alti, così da dare una maggiore ariosità agli ambienti. Oltre al salone open space, alla cucina e alla zona pranzo, il piano terra ospita un bagno e una camera da letto.
La cucina sfrutta lo spazio sotto al soppalco, è semplice ma accogliente. Le superfici lucide contribuiscono a riflettere la luce.
In parte della casa è stato creato un soppalco, dove si trova uno studio. La zona mansardata è molto luminosa grazie alla presenza di finestre per tetti.
In mansarda c’è anche una seconda camera da letto che si affaccia sul piano sottostante.
Copia il link e condividi Link copiato!