Lo studio di design Dreimeta si è occupato della ristrutturazione di un attico con una vista mozzafiato sui tetti di Berlino.
Il loft è stato progettato per una coppia di amanti dell’arte che ha dettato le direttrici per il progetto di ristrutturazione.
L’interno è stato trasformato in un rifugio privato, molto personale, con materiali autentici e tesori provenienti da tutto il mondo.
Per diventare un ritiro privato per la coppia, il loft di Berlino doveva soddisfare diversi requisiti, alcuni dei quali in contrasto tra loro: doveva essere sofisticato, quasi museale, ma anche funzionale e adatto alla vita quotidiana.
La zona pranzo è calda e accogliente e gioca sul contrasto cromatico bianco-legno.
La cucina è molto funzionale: è ricca di dispense e ha un’isola centrale dove cucinare in tranquillità.
I progettisti hanno tenuto conto della richiesta del cliente e hanno valorizzato la luminosità, tipica di ogni attico, moltiplicando le aperture, soprattutto sul tetto.
Le finestre da tetto piano utilizzate funzionano come dei ‘faretti’ che riescono a valorizzare i pezzi d’antiquariato posizionati nel salone dei proprietari.
Il concetto cromatico e materico del loft si è incentrato su tonalità di colore tenui, in particolare quelle terrose, in combinazione con la muratura in laterizio lavata in bianco. I pavimenti sono differenziati a seconda dell’area della casa: sono stati rivestiti con masselli di quercia nelle stanze più intime mentre per il pavimento della zona living è stato utilizzato l’asfalto di mastice.
Oltre alle tonalità e ai materiali naturali, sono stati utilizzati materiali industriali con una nuova interpretazione: una parete in acciaio arrugginito nella zona d’ ingresso cita il carattere industriale del loft e valorizza la collezione d’ arte del cliente fatta di tesori, manufatti e oggetti provenienti da tutto il mondo.
©Photo: dreimeta Armin Fischer
Copia il link e condividi Link copiato!