Utilizzando modalità diverse come la pittura, la carta da parati e i rivestimenti è possibile lavorare sulla proporzioni di una stanza in mansarda, in modo da correggere eventuali problemi. La scelta va fatta comunque in relazione allo stile in cui è arredata alla mansarda e alla struttura della stessa.
Pittura
Le mansarde hanno spesso una forma insolita. Con l’inclinazione del tetto, le pareti sono più piccole, mentre il soffitto diventa più importante: scegliendo varie sfumature di colore è possibile lavorare visivamente sulla stanza per ridare proporzione.
Per dare luce e un’impressione di spazio, vanno utilizzati i classici toni bianchi o neutrali e chiari.
Se, al contrario, volete creare l’impressione di una stanza avvolgente, utilizzare colori scuri è una scelta inusuale e molto contemporanea.
Un altro modo per decorare è giocare su due toni e dipingere un muro di un colore forte e il resto con toni neutri.
Nel caso di vecchie case o per dare stile al sottotetto, si possono utilizzare degli intonaci decorativi basati su calce o materiali naturali.
Carta da parati
Un altro classico per la decorazione delle pareti è la carta da parati, che, come la pittura, permette di creare effetti diversi a seconda della tipologia.
Per ottenere un effetto scatola va scelta una carta da parati con piccole fantasie, da mettere su tutte le pareti, incluse il soffitto in pendenza. L’alternativa è la decorazione di un’unica parete con una carta a motivi grandi, che sposta il punto focale della stanza.
Le carte con piccoli fiori, o altre piccole fantasie in toni chiari, possono essere utilizzate su tutte le pareti per decorare una cameretta.
Per la zona giorno si può, invece, optare per motivi più imponenti che devono essere utilizzati solo su una parete.
A seconda della pendenza e dell'altezza delle pareti è possibile modificare i volumi con un gioco di materiali e toni utilizzando tecniche diverse e colori a contrasto.
Rivestimenti
I rivestimenti a pannelli sono un’ottima soluzione per la mansarda.
Hanno diversi vantaggi, coprono i difetti del muro, migliorano il comfort termico e sono facili nella manutenzione. Se sono ricoperti da una pellicola vinilica, però, impediscono alle pareti di respirare e quindi possono creare condensa.
Nei rivestimenti ci sono vari effetti come il cemento spatolato, il legno a listelli, perfetto in una camera da letto, o la pannellatura bianca.
Il rivestimento può essere fatto anche di legno e un’idea molto contemporanea utilizza gli agglomerati come il compensato e il truciolare.
www.revedecombles.fr
Copia il link e condividi Link copiato!