Lo studio di architettura Standard Studio si è occupato della ristrutturazione di una piccola casa con soppalco a Ibiza.
In passato la struttura veniva utilizzata come stalla e deposito ma attraverso la ristrutturazione è stato possibile trasformarla in un loft accogliente.
L’edificio era stato inutilizzato per anni ed era in pessime condizioni. Pertanto solo le pareti e parti del tetto potevano rimanere. Elettricità, acqua e fognature non erano presenti, gli architetti hanno dovuto aggiungere tutte queste cose per far sì che funzionasse come una casa contemporanea.
Per mantenere il carattere dell’edificio originale, sono stati utilizzati materiali in linea con quelli originali: sono state conservate le belle e autentiche travi in legno e le antiche mura di pietra della cucina e del bagno.
Gli architetti hanno utilizzato solo materiali tradizionalmente utilizzati nell’isola, come i serramenti iroko, il cemento e le pareti in pietra bianca intonacata a gesso.
Pur avendo poco spazio, i progettisti hanno creato la divisione tra zona giorno e zona notte attraverso il soppalco.
La zona living si trova al piano terra ed è composta da sala da pranzo, salotto e cucina.
La cucina è separata dal resto della zona living attraverso dei muri bianchi e prende luce ed aria da una finestra per tetti piani posta proprio in corrispondenza della zona cottura.
Anche il bagno è illuminato da una finestra per tetti piani.
©Photo: Youri Claessens | www.youriclaessens.com
Copia il link e condividi Link copiato!