Questa casa unifamiliare si trova a Londra e fa parte di un gruppo di case in mattone datato intorno al 1840. La ristrutturazione è stata realizzata in tre diverse fasi nel corso di 10 anni e completata nel maggio 2015.
La sfida principale è stata quella di creare un design contemporaneo capace di unire le diverse epoche senza apparire un miscuglio di materiali e stili.
Al primo impatto la casa sorprende: la parte anteriore, su cui è stato fatto un meticoloso restauro conservativo, porta a un open space dal design moderno, con linee dritte ammorbidite da un pavimento chiaro e alcuni pezzi d’antiquariato.
Il piano terra è un grande open space moderno in cui le diverse zone e funzioni sono definite da mobili ma si fondono una nell’altra.
Un mobile lungo dieci metri crea lo spazio di lavoro della cucina, per poi trasformarsi in una consolle vicino al tavolo da pranzo e diventare uno scaffale per la zona giorno.
Le porte scorrevoli in vetro a tutta altezza creano una connessione con il giardino, che è possibile godere tutto l’anno.
Lo studio, sul soppalco ha come tetto un volume in legno che ospita una terrazza.
Ogni dettaglio è stato focalizzato accentuando l'altezza e la luce. I cinque metri di altezza tra la zona pranzo e il living distolgono l'attenzione dai soffitti bassi nel resto della casa e creano un collegamento fluido tra i vari locali.
L’ampio utilizzo di vetro, la scala dalla struttura leggera, la grande finestra sul tetto piano e le pareti bianche permettono di far entrare una grande quantità di luce in ogni stagione.
È stato fatto uno studio meticoloso per creare dei mobili su misura, così da evitare il naturale disordine prodotto da una famiglia e per dare spazio e libertà a ogni membro della famiglia e agli ospiti.
Copia il link e condividi Link copiato!