Questa casa del 20° secolo, situata nel centro di Rotterdam, si trovava in uno stato di abbandono, dopo la conversione del precedente proprietario in un hotel a basso costo.
Nella ristrutturazione la casa è stata svuotata completamente, mantenendo solo al struttura esterna e il pavimento, rimosso in parte successivamente per creare degli spazi a doppia altezza in cui la zona notte sembra sospesa.
Al centro di entrambi gli appartamenti un unico volume in acciaio zincato include scale, servizi igienici, ripostiglio e dispensa. Di fianco si trova la cucina rifinita in piastrelle bianche.
Gli spazi privati sono sospesi all'interno della doppia altezza creando un effetto matrioska: una scatola dentro una scatola.
L’appartamento inferiore ha due spazi a doppia altezza sia nella facciata anteriore sia in quella posteriore, dove si trova la zona giorno: nel centro di quest’area il volume delle camere da letto e del bagno sembra galleggiare.
L’appartamento superiore è concepito come una inversione del rapporto di massa-vuoto dell’appartamento inferiore. Qui le camere sono collocate sulle facciate, aprendo uno spettacolare spazio a doppia altezza al centro dell’appartamento, illuminato da finestre per tetti.
Gli elementi storici della facciata di strada sono stati restaurati. La facciata posteriore è stata rimossa interamente e sostituita da una struttura a portale in acciaio zincato che fornisce stabilità strutturale.
Una grande porta scorrevole e tre finestre a tutta altezza permettono di far affacciare le due zone giorno sul giardino.
Copia il link e condividi Link copiato!