A Vipiteno (Bolzano), lo studio di architettura KUP Architekten / Kerschbaumer Pichler & Partner si è occupato della ristrutturazione di una casa di montagna in stile maso Saxer ( tipica costruzione rurale tirolese in cui l’abitazione era connessa alla stalla e al fienile).
Quando il maso è stato acquistato dall’attuale proprietario era solo un edificio vincolato fatiscente ma che conservava ancora i segni di una raffinata architettura rurale come la sala con volta a botte, la porta a sesto acuto e la facciata in mattoni e legno.
Attraverso un attento risanamento sono stato realizzati tre moderni e confortevoli appartamenti.
I muri, ove possibile, sono stati mantenuti oppure ricostruiti utilizzando le pietre dell’antica muratura, in stretta collaborazione con Ufficio Beni Archeologici della Provincia di Bolzano.
Il tetto è in legno, in contrapposizione con la pietra che si trova sulle pareti, e rende l’appartamento molto accogliente.
Per rendere gli appartamenti più confortevoli le pareti sono isolate internamente con pannelli in fibra di legno. Un impianto con caldaia a trucioli alimenta un sistema di pannelli radianti a pavimento e a parete.
Le finestre che non si potevano recuperare sono state ricostruite nel loro design originale potenziandole in comfort e efficienza energetica.
Per migliorare la luminosità degli ambienti sono state inserite delle finestre per tetti che permettono l’ingresso di luce zenitale.
Lo stile della casa ha un tocco di rustico, dato da pavimenti, soffitti e parte delle pareti in legno, ma, allo stesso tempo ha un’impronta contemporanea, data dalle linee dritte e dall’uso di materiali chiari.
La pietra, utilizzata su alcune pareti, delimita alcune zone e ricorda il vecchio utilizzo della casa rurale.
©Photo: Gustav Willeit
Copia il link e condividi Link copiato!